Per il pranzo della domenica che ne dici di preparare la pasta con i broccoli, scamorza e pancetta? I miei fanno sempre a cazzotti per fare il bis, non mi chiedono più pasta al ragù.
A casa mia preferiscono questo piatto di pasta la domenica, non gradiscono più la pasta al ragù, io li accontento sempre. La preparazione di questo primo piatto è semplice, facile e veloce, nulla di più buono e gustoso.
Per rendere ancora più buono questo piatto è aggiungere del pan grattato sulla superfice e poi metto in forno con funzione grill, la superfice è super croccante. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Cosa rende speciale una classica pasta con i broccoli? La scamorza, la pancetta e la besciamella, metti in forno e sforni una ghiottoneria unica. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
320 g di conchigliette o altro formato di pasta
400 g di broccoli
150 g di pancetta fetta intera
150 g di scamorza
1 spicchio di aglio
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
besciamella q.b.
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per preparare questo primo piatto iniziamo a lavare i broccoli e dividiamoli in cimette, poi trasferiamo in una pentola con acqua e sbollentiamo, si consiglia di salare un po’ l’acqua. Spegniamo quando i broccoli si saranno ammorbiditi e poi li saltiamo in padella con aglio e olio extra vergine di oliva, aggiungiamo la pancetta tagliata a dadini.
Nel frattempo consigliamo di cuocere la pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione e saliamo. Versiamo la pasta e scoliamola al dente. Mettiamo la pasta in padella con broccoli e pancetta, rimuoviamo l’aglio, lasciamo insaporire un po’.
Mettiamo della besciamella in una pirofila da forno e versiamo parte della pasta e aggiungiamo la scamorza tagliata a dadini, parmigiano e pecorino romano grattugiato, la besciamella, aggiungiamo la restante pasta e proseguiamo come consigliato su, l’ultimo strato mettiamo il pane grattugiato.
Leggi anche: Preparo gli gnocchi così, sono talmente buoni che devo fare sempre dose doppia, perché non bastano mai
Leggi anche: Questa pasta la puoi preparare il giorno prima, salvi il pranzo e fanno tutti il bis ed è pronta in 15 minuti
Mettiamo la pirofila in forno caldo a 180°C lasciamo cuocere per 10 minuti, si consiglia funzione grill, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…