Sono certa che la pasta con le melanzane fatta così non l’hai mai mangiata, una vera bomba, conquisti tutti anche chi è a dieta.
Oggi ti suggerisco la ricetta della pasta con le melanzane cotta in forno, strepitosa, filante dentro e po’croccante in superfice, nulla di più buono ed invitante. Credimi questa ricetta è da appuntare!
Io la faccio spesso per il pranzo domenicale e la mangiano tutti anche chi è a dieta, solitamente le mie amiche, che di tanto in tanto me le trovo a casa. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Il segreto sta nel cuocere le melanzane in friggitrice ad aria, così non dovrai friggere e poi condisci la pasta, ma c’è di più. Segui la ricetta!
Pasta con le melanzane al forno croccante e filante, un capolavoro da 10 e lode
Cosa aspetti scopri come preparo questa pasta al forno con le melanzane te ne innamorerai al primo boccone.
Ingredienti per 4 persone
400 g di fusilli
200 g di pomodori pelati
2 melanzane
1 cipolla
200 g di passata di pomodoro
150 g di provola affumicata
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
basilico fresco q.b.
prosciutto cotto a fette sottili q.b.
Procedimento della pasta al forno con melanzane e provola
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a metter in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Uniamo i pomodori pelati tagliati a pezzi e poi la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo le foglie di basilico, lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Laviamo le melanzane ed eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle e lasciamole cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per 8 minuti, giriamole a metà cottura.
Leggi anche: Quando la crema di zucchine incontra il bacon e la burrata esce fuori un capolavoro, un piatto che non teme rivali
Leggi anche: Ho sperimentato una frittata di pasta senza uova impossibile resistere davanti a tanta bontà solo 200 Kcal
Lasciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamola al dente e condiamola con il sugo. Prendiamo una pirofila da forno e aggiungiamo un po’ di sugo, distribuiamo la pasta, aggiungiamo la provola affumicata tagliata a dadini, il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Distribuiamo il sugo e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Polpo e pomodoro ti servono per condire la pasta servi un piatto da 10 e lode, persino la scarpetta faranno
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per pochissimi minuti, si consiglia attivare la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo la pasta.
Buon Appetito!