Bastano un paio di passaggi decisivi per fare la differenza anche nella pasta con le vongole: e vedrai che crema ti esce nel piatto
Pasta con i frutti di mare, vongole in testa: difficile trovare qualcosa di più buono. Ma quante volte ti è successo di prepararla e vedere che restava troppo secca, mentre tu avresti voluto servirla con una cremina golosa?

Con questi piccoli trucchi del pescatore non puoi sbagliare mai.
Pasta cremosa con le vongole: forse non lo sai, ma puoi anche congelarle
Come pulire perfettamente le vongole te lo spiego sotto. Ma ti sei mai chiesta se si possono congelare ancora crude? La risposta è affermativa. Dopo averle lavate e spurgate bene, basta inserirle le vongole all’interno dei classici sacchetti di plastica, quelli per il sottovuoto. Così si conserveranno in freezer per almeno 30 giorni.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g linguine
1,2 kg vongole
2 spicchi d’aglio
100 ml olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
1 peperoncino rosso
30 g amido di mais
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
Preparazione passo passo pasta

Partiamo con la pulizia delle vongole. Non importa da chi le abbiamo comprate ma la sicurezza alimentare è fondamentale. Quindi teniamo a portata di mano una ciotola grande, una spugnetta d’acciaio, uno strofinaccio umido, sale grosso e acqua fredda.
Iniziamo sciacquando le vongole accuratamente sotto l’acqua corrente, una per una con cura. Immergiamo tutte le vongole all’interno della ciotola piena di acqua fredda e aggiungiamo un pugno di sale grosso. La regola aurea è due cucchiai ogni litro d’acqua, ricordalo.
Le teniamo immerse per almeno 2 ore risciacquandole ogni mezz’ora e cambiando l’acqua delle vongole. Servirà per eliminare le tracce di sporcizia presenti su tutti i gusci.Infine prendiamo una spugnetta d’acciaio, quelle per i piatti o le stoviglie, e strofiniamo bene tutti i gusci per eliminare le incrostazioni. Le vongole sono pronte, possiamo cucinare
Mettiamo subito a bollire l’acqua per cuocere la pasta e pensiamo anche condimento. In una padella ampia facciamo soffriggere gli spicchi di aglio pelati e interi con un abbondante filo d’olio (almeno 1 cucchiaio a persona). Inseriamo anche i gambi di prezzemolo e il peperoncino privato dei semini, poi tritato finemente.

Aspettiamo che l’aglio abbia preso colore, quindi uniamo le vongole e il bicchiere di vino bianco. Copriamo e lasciamo che le vongole si aprano tutte; al solito, quelle che restano chiuse si buttano. Quando sono aperte, spegniamo il fuoco e le sgusciamo quasi tutte eliminando i gambi del prezzemolo. Ne teniamo qualcuna con il guscio per decorare il piatto.
Filtriamo tutto il liquido che è rimasto nella padella e mettiamo a cuocere le linguine seguendo anche i tempi indicati sulla confezione. Rimettiamo la padella di prima sul fuoco, buttiamo dentro le vongole sgusciate, l’amido di mais fatto sciogliere in una tazzina con acqua fredda e il liquido delle vongole filtrato.
Scoliamo le linguine 2 minuti prima che arrivino al dente, dopo averle assaggiate. Le tiriamo su e le mettiamo direttamente in padella, con un po’ della loro acqua. Facciamo amalgamare a fiamma moderata tutti i sapori e poi spegniamo.
Versiamo le linguine cremose con le vongole nei piatti. Infine completiamo con qualche vongola insieme al guscio, una generosa spolverata di prezzemolo e un giro d’olio a crudo. Per ultima, la cremina che è rimasta in padella. E vedrai che questa volta nessuno avrà da ridire.
