Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e mi tolgo il pensiero: chiudo la cucina e mi rilasso anche io!
Un primo facilissimo, ma che fa la sua bella figura in tavola: chissà quante volte avrai fatto la pasta del brigadiere, questa volta la passiamo in forno e vedi che bontà!

Unisco una ricetta facile alla cottura in forno e mi ritrovo il primo piatto perfetto: pochi ingredienti e sicuro faccio contenti tutti.
Poca voglia di perdere tempo ai fornelli, l’idea furba che ti farà fare un figurone senza troppa fatica
Mangi bene, ma zero sbatti é questa la filosfia della domenica dopo una settimana abbastanza faticosa e poi in primavera é meglio sfruttare il tempo per una bella passeggiata! La domenica però, é sempre domenica e quindi con un po’ di fantasia non mancherà il classico piatto che trionfa sulla tavola. Questa volta però ci metti davvero poco ed esce fuori una bontà: ricetta salvatutto e se hai degli avanzi in frigo, pure di riciclo: non puoi proprio perdertela!
Potrebbe piacerti anche: Nel mio menù di Pasqua ci infilo questa torta rustica con i carciofi: l’ho provata in anteprima, credimi é spettacolare
Ingredienti
400 gr di pasta
200 ml di panna da cucina
Una bottiglia di passata di pomodoro
200 gr di prosciutto cotto
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di mozzarella
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Una cipolla
Preparazione della pasta del brigadiere filante al forno
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando un po’ d’olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente. Aggiungete un po’ di cipolla affettata sottilmente, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere fino a che diventerà trasparente. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto, mantenendo la fiamma al minimo. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, quindi prendete il prosciutto e tagliatelo a listarelle o a cubetti come preferite e mettetelo da parte.
Una volta giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e scolatelo un po’ al dente. Appena calate la pasta, aggiungete la panna al sugo di pomodoro, togliete il coperchio e mescolate lasciando proseguire la cottura sempre con la fiamma al minimo. Una volta pronta la pasta, trasferitela direttamente nella casseruola, aggiungete anche il prosciutto ed un po’ di basilico fresco: amalgamate e versate tutto in una pirofila da forno distribuendo ovunque la mozzarella a pezzetti. Spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato e cuocete per 15 minuti a 180 gradi ed ulteriori 5 minuti o poco più a 200 gradi in modo che possa crearsi una gratinatura in superficie. Servite subito e buon appetito!