Perché sprecare tanto tempo a preparare condimenti complessi e lunghi quando puoi preparare la pasta del tenente: è semplicemente geniale

Quando qualcuno ti chiede consiglio su un primo piatto di pasta velocissimo, cremosissimo e saporitissimo, la risposta è una sola: la pasta del tenente. N

pasta del tenente
pasta del tenente ricettasprint

on importa il formato, anche se a me piace prepararla con gli spaghetti. Quello che conta è soltanto sapere che in 10 minuti prepari davvero tutto e fai la differenza.

Pasta del tenente, un condimento espresso espresso che puoi usare anche a crudo

Ci sono due modi di cucinare la pasta del tenente e gli ingredienti sono sempre gli stessi. Pomodori secchi, olive, acciughe o alici sott’olio, capperi e ricotta. Sta quindi solo a te decidere se e come fare la differenza.
Puoi fare come me, quindi passare tutto il condimento per 5 minuti in padella e poi mantecare lì la pasta. Oppure mettere tutto, dopo averlo tritato e solato, in una ciotola e condire la pasta a crudo. In questo secondo caso ti consiglio di aggiungere un’erba aromatica, tipo menta o maggiorana.

Ingredienti:
400 g di spaghetti
6 pomodori secchi
4 acciughe sott’olio
1 manciata di capperi sotto sale
40 g olive verdi denocciolate
150 g di ricotta vaccina
1 bicchierino di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g pecorino grattugiato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo ricetta primo piatto

pomodori secchi
pasta del tenente ricettasprint

Tiriamo fiori il tagliere. Usando un coltello dalla lama lunga oppure la mezzaluna tritiamo insieme le olive e i capperi dissalati, i pomodori secchi e le acciughe dopo averle sgocciolate bene dal loro olio di conservazione.
Finito questo lavoro, in una padella ampia mettiamo un filo d’olio extravergine. Gli facciamo prendere calore e aggiungiamo gli ingredienti che abbiamo tritato. Intanto l’acqua bolle, possiamo fare cuocere anche gli spaghetti.

acciughe
pasta del tenente ricettasprint

Lasciamo rosolare per un paio di minuti a fiamma media, sfumando con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato aggiungiamo anche la ricotta insieme ad un mestolino di acqua di cottura della pasta. Mescoliamo e regoliamo di sale.
Scoliamo la pasta poco prima che arrivi al dente, immediatamente nella padella. Amalgamiamo tutto a fiamma medio-alta, poi spegniamo la fiamma. Lontano dal fuoco aggiungiamo anche il pecorino grattugiato.

Mantechiamo la pasta del tenente, la mettiamo nei piatti e completiamo con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe tritato al momento.

ricettasprint

spaghetti
pasta del tenente ricettasprint