Spopola sui social la ricetta della pasta della zitella, è buona e cremosa da morire ma… attenzione, perché ci vanno anche le uova fresche.
Recentemente mi è stata suggerita la ricetta della “pasta della zitella”, nemmeno io riuscivo a credere alle mie orecchie quando mi hanno raccontato la storia di questo piatto e la semplicità con la quale viene realizzata.
LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco il dolore per la separazione dalla moglie: un trauma scioccante per lo chef
Si tratta di una vera e propria coccola culinaria che le donne senza marito un tempo si concedevano come sgarro alla dieta e non solo. Nel tempo questa ricetta oltre a essere una coccola è diventata perfetta per tutte le donne che desiderano un piatto unico e che si prepari, appunto, in poco tempo.
In un primo momento pensavo fosse una rivisitazione della pasta alla carbonara per via della presenza dell’uovo, ma mi sbagliavo di grosso. È davvero buona da morire e adesso vi svelerò tutti i segreti necessari per poterla preparare in men che non si dica.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, se a pranzo vogliamo fare un figurone prepariamo la pasta della zitella, cremosa e deliziosa, per la quale serviranno ben pochi ingredienti e passione “quanto basta”. Ecco di seguito la ricetta con gli ingredienti per 4 persone:
450 grammi di pasta (pennette rigate o spaghetti),
4 uova,
300 grammi di parmigiano reggiano ma se lo gradite va bene anche il pecorino romano,
sale,
pepe.
LEGGI ANCHE -> Cena scalda cuore prepara la minestra del paradiso, la ricetta tipica Emiliana, per farla non ti dimenticare delle uova!
La pasta della zitella ricorda per certi versi la carbonara, ma anche la pasta cacio e pepe per i suoi gusti forti e corposi. La preparazione, però, è ben diversa da quella che potete immaginare.
Dopo aver scelto la pasta, mettete tutto a bollire e nel frattempo sbattete bene, bene le uova e preparare una crema molto densa con l’aiuto del formaggio… ma attenzione! Non versate tutto il parmigiano, ma solo la metà di questo che renderà la crema di uova perfetta. Quando la pasta sarà quasi pronta, prendiamo una padella e mettiamola a scaldare con un pizzico di olio. Successivamente travasiamo le nostre pennette nella padella, ma senza buttare tutta l’acqua di cottura. Così facendo possiamo provvedere a far saltare la pasta insieme al composto di uova prestando attenzione a farle rimanere cremose, proprio come facciamo con la carbonara.
A pasta pronta messa in una ciotola adatta aggiungiamo il formaggio rimasto e un pizzico di pepe e mescoliamo ancora prima di servire in tavola… vedrete, un capolavoro della cucina!
LEGGI ANCHE -> Conosci tuti i simboli del tuo forno, impara a sfruttare al meglio le sue potenzialità, risparmi in bolletta e fai dei piatti da urlo
Mancano pochi giorni e anche i bambini potranno concentrarsi sulle vacanze di Natale, ecco perché…
Ci sono due grossi imprevisti che possono rovinare il polpo che hai appena comprato. Può…
Le tartellette a Natale le faccio sempre, ma per renderli più speciali mi piace mettere…
Il desiderio di molte persone in vista del Natale è senza ombra di dubbio quello…
Dolcetti al cioccolato e cocco: puoi prepararli anche a Natale, sono pronti in 10 minuti…
La torta più natalizia che ci sia, deve avere cannella, cioccolato e frutta secca: con…