La pasta e ceci è sempre buona, ma con questo ingrediente farai la differenza: cremosa, saporita non potrai più rinunciarvi!
Pur essendo semplice, la pasta e ceci è certamente una delle più gustose preparazioni che si possano preparare nel periodo invernale in particolare. Quando fa freddo si cerca sempre di mangiare qualcosa di confortante che riscaldi ed allo stesso tempo sia ovviamente buono.
I legumi sono tra gli ingredienti migliori, poiché danno energia, gusto e sono sazianti quindi perfetti anche per chi vuole un pranzo soddisfacente senza strafare. Sono anche facili da preparare, non richiedono grandi abilità ai fornelli, quindi si prestano a qualsiasi ricetta e tutti, ma veramente tutti, possono cucinarli in modo perfetto. In questa versione vedrai che troverai il tuo primo preferito: ha un sapore unico, grazie ad un ingrediente a cui non avevi pensato.
Rendere una pasta e ceci cremosa è abbastanza facile, ma migliorare il suo sapore fino a renderlo irresistibile potrebbe sembrarti un’impresa: da oggi in poi cambierai idea, grazie alla nostra ricetta che prevede un’aggiunta particolare che lo renderà super saporito. Forse non hai mai pensato a questo ingrediente per dare un tocco in più al tuo solito piatto di pasta, ma è sicuro che non abbandonerai più questo trucchetto per insaporire rendendolo veramente unico!
Potrebbe piacerti anche: Ma quale pasta al pomodoro, prova questo primo cremoso con 2 ingredienti!
Ingredienti per 4 persone
500 gr di ceci lessati
320 gr di pasta
100 gr di guanciale
Cipolla q.b.
Una carota
Una costa di sedano
150 ml di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
Un litro e mezzo di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare la minestra di pasta e ceci, la prima cosa da fare è tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota. In un tegame dai bordi alti, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e le verdure che sminuzzate: fate soffriggere insieme ad uno spicchio d’aglio a fuoco dolce. Aggiungete poi il guanciale a pezzetti e fate sciogliere completamente il grasso mescolando a con la fiamma al minimo. Successivamente unite anche i ceci lessati e ben sgocciolati. Regolate di sale e di pepe e rigirate, poi versate qualche mestolo di brodo vegetale ben caldo ed unite anche la passata di pomodoro.
Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Monitorate la cottura in modo da poter aggiungere altro brodo se il precedente fosse stato assorbito. Trascorso il tempo necessario frullate grossolanamente un mestolo di ceci in un mixer, fino ad ottenere una crema densa e corposa. Versatela poi nella pentola e mescolate.
Potrebbe piacerti anche: Ma quale pasta al pomodoro, prova questo primo cremoso con 2 ingredienti!
Continuate la cottura per altri 5 minuti sempre a fuoco basso e mescolando spesso, unite ancora un pizzico di sale e di pepe ed il prezzemolo tritato finemente. Appena giungerà bollore cuocetevi la pasta. Fate attenzione a che questa non si attacchi sul fondo, quindi girate spesso e se necessario, aggiungete ancora poco brodo vegetale alla volta. Servitela ben calda e fumante, con un po’ di prezzemolo tritato se vi piace. Sentirete che gusto strepitoso e che consistenza cremosa: imbattibile!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…