Ecco la pasta e fagioli che non hai mai mangiato, ti insegno la ricetta che fa impazzire tutti per quanto è buona e goduriosa!
Un primo dal sapore avvolgente e la consistenza cremosa, con un’aggiunta che lo rende veramente speciale. Il piatto delle nostre nonne, quello che in inverno riscalda e conforta e che piace sempre a tutti.
La pasta e fagioli non può mancare sulla tavola, in particolar modo nel periodo invernale perché è una delle pietanze più indicate per soddisfare il proprio appetito in modo semplice e genuino. Se però sei stanco di proporla sempre alla stessa maniera, devi assolutamente scoprire questa aggiunta che la renderà strepitosa: probabilmente da oggi in poi, la farai solo così!
Iniziamo allora a preparare gli ingredienti per realizzare la più buona pasta e fagioli che tu abbia mai gustato. Innanzitutto i fagioli che sono ovviamente i protagonisti: qualsiasi varietà è buona, ma in questa ricetta abbiamo scelto i borlotti perché conferiscono maggiore cremosità al piatto. Poi non può mancare un po’ di pomodoro che conferisce sempre quel gusto in più ed infine l’ingrediente che conferirà al tuo primo un sapore rustico, speciale ed estremamente soddisfacente. Hai già indovinato? Scoprilo scorrendo in basso e certamente resterai stupito!
Ingredienti
400 gr di pasta
Per realizzare questo piatto iniziate prendendo una casseruola capiente dai bordi alti e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Lavate il sedano e la carota e tritateli finemente. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzatelo. Versate il trito di aromi nella casseruola, accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere delicatamente. Questo è il momento di aggiungere anche un po’ di peperoncino, se vi piace.
Aggiungete anche la salsiccia a pezzetti, rosolatela e sfumate con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, unite i fagioli ben sgocciolati ed il brodo vegetale. Coprite e lasciate cuocere per circa mezz’ora. A metà cottura aggiungete anche la passata di pomodoro, mescolate e coprite nuovamente lasciando uno spiraglio aperto ed il fuoco basso. Quando i fagioli saranno ben morbidi ed avranno assorbito il brodo vegetale, mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, ricordandovi di aggiungere il sale.
Cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente. Trasferitela poi nella casseruola con i fagioli, mescolate molto bene e servite calda e saporita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Devi provare la pastiera di riso, è l'alternativa buona e leggera che ho deciso di…
Ho preparato questa torta al cioccolato, pere e yogurt avevo da smaltire diversi ingredienti e…
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…