La pasta e lenticchie con il formaggio, proprio così le lenticchie in versione cremosa sono uno sballo, basta scegliere il formaggio adatto. Vediamo quale.
La pasta con i legumi ha un suo perchè sia per il gusto speciale, sia per le proprietà nutritive che contiene. Un primo piatto nutriente e molto gustoso che viene particolarmente apprezzato dai ragazzi. E la pasta e lenticchie è forse la preferita dai più giovani, che devo dire, nei legumi vedono il rifugio in inverno. Ma la pasta e lenticchie, nella sua bontà, è un piatto molto semplice che può essere arricchito da un ingrediente speciale, un ingrediente che renderà il tutto più cremoso e gustoso.
Stiamo parlando dell’aggiunta del formaggio, ma attenzione alla scelta di questo perchè sbagliare formaggio potrebbe rovinare tutto il piatto. Non complichiamoci la vita, però, perchè andando sul sicuro ci basterà aprire il frigorifero e tirare fuori una sottilette. Nulla di più facile!
Cremosa, gustosa, delicata e sicuramente innovativa. Signori e signore apriamo le danze e diamo il via a questa nuova quanto tradizionale, esplosione di gusto.
300 g lenticchie
polpa di pomodoro 50 g
500 g pasta
aglio
sale
olio extravergine di oliva
10 sottilette
Prendiamo le lenticchie anche precotte e scoliamole (io ho preferito utilizzare queste in barattolo perchè abbattiamo i tempi di preparazione), mettiamole in un tegame dove avremo fatto rosolare uno spicchio di aglio nell’olio extravergine di oliva, aggiungiamo la polpa di pomodoro e un gambetto di sedano, cuociamo con il coperchio per un quarto d’ora circa. Saliamo a piacere. Intanto mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente e salata e scoliamola al dente seguendo sempre quelle che sono le indicazioni presenti sulla scatola. Scoliamo la pasta e uniamola alle lenticchie. Possiamo anche procedere alla cottura della pasta direttamente nella pentola dove stiamo cuocendo le lenticchie, aggiungendo un altro po’ di acqua e procedendo alla cottura della pasta.
leggi anche:Vuoi le lenticchie in umido favolose in soli 20 minuti, io le faccio nella pentola a pressione sono un burro
Se decidiamo di cuocere la pasta separatamente, quando avremo ben mantecato lenticchie e pasta, impiattiamo e e aggiungiamo due sottilette per piatto e mescoliamo bene in modo che si sciolgano. In caso decidessimo di cuocere la pasta nel tegame delle lenticchie, una volta che ‘acqua si sarà assorbita e quindi la pasta cotta al dente, possiamo aggiungere in pentola direttamente le sottilette e farle sciogliere (teniamo conto di due sottilette per piatto) oppure procediamo come prima, impiattando e poi aggiungendo le sottilette. Se non amiamo particolarmente le sottilette possiamo scegliere un altro formaggio in pasta filante come ad esempio il galbanino, ma io preferisco il gusto delle sottilette.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…