Prepara anche tu la pasta e patate come nelle trattorie, sapori semplici che deliziano tutti, la scarpetta non deve assolutamente mancare.
Ogni volta che preparo la pasta e patate così sparisce dai piatti, a dire il vero devo anche prepararne in più perché fanno tutti il bis. Tutti i sapori della terra sono racchiusi in questo piatto, nulla di più buono e gustoso.
Ho mangiato in una trattoria la pasta e patate e devo dire che avevano un profumino speciale, il cuoco è stato così gentile da svelarmi il suo segreto. Te lo svelo subito, vedrai che se segui la ricetta il risultato sarà più che speciale.
Pasta e patate come nelle trattorie: una ricetta super
La pasta e patate che ti suggerisco è strepitosa, te ne innamorerai subito già al primo morso, accompagna con del pane, la scarpetta è d’obbligo. Il segreto sta nell’aggiunta delle spezie e soprattutto delle croste di parmigiano a fine cottura, vediamo la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
250 g di pasta mista
5 patate
2 carote
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
3 pomodori rossi
3 foglie di alloro
salvia q.b.
rosmarino q.b.
crosta di parmigiano reggiano q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta e patate della trattoria
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a pelare le carote lavate, laviamo il sedano, le patate sbucciate e poi tagliamo a dadini sia le patate che le carote. Sbucciamo la cipolla e affettiamo per bene.
Prendiamo una pentola dai bordi alti e mettiamo la cipolla, il sedano e la carota, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e poi uniamo le patate, copriamo con acqua e aggiungiamo i pomodori, le foglie di alloro e il sale. Facciamo cuocere per una mezz’oretta, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, non appena si asciugherà acqua ne aggiungiamo altra mi raccomando non troppo fredda.
Leggi anche:Â Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Quando arriverà ad ebollizione aggiungiamo la pasta e mescoliamo per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola. Uniamo anche il rosmarino e salvia.
Leggi anche: A Natale non preparare le solite tagliatelle alla bolognese, condiscile così e farai felice tutti
Gli ultimi 5 minuti aggiungiamo le croste di parmigiano, poi serviamo nei piatti a cottura terminata.
Buon Appetito!