La pasta e patate è buona sempre, ma se hai della provola in frigo la devi fare con mia nonna, se la litigheranno tutti a cena, ma attenzione, deve essercene in abbondanza.
La pasta e patate è quel classico primo piatto a cui non si può mai rinunciare. Sarà calorica, sarà ricchissima di carboidrati, ma il gusto della pasta e patate è irrinunciabile e non è possibile non mangiarla almeno un paio di volte al mese, almeno per me. La pasta e patate si prepara con un procedimento anche piuttosto semplice difatti, secondo la ricetta che vi propongo oggi, la pasta e patate si preparerà tutta all’interno di una pentola aggiungendo semplici ingredienti ma essenziali.
L’ingrediente che aggiungeremo questa ricetta sarà la provola perché se ne abbiamo un pochino in frigorifero, sappiamo già che renderemo questo piatto degno di un re. Ma bando alle ciance, iniziamo a scoprire che cosa ci serve per preparare questa regale pasta e patate. Tanto per iniziare, possiamo decidere la tipologia di pasta da utilizzare.solitamente si utilizza la pasta mista, ma io adoro anche i paccheri Oppure, per intenderci, la pasta che si utilizza per la Calamarata. Può sembrare strano, forse, ma credetemi ci sta pennello.
Questa ricetta della pasta e patate arricchita dalla provola, è una ricetta che proviene essenzialmente dalle zone del meridione, piatto gettonatissimo, soprattutto in Campania.
350 g di pasta
quattro patate
Mezza cipolla
Olio extravergine di oliva
Un dado di brodo vegetale
Una scorza di parmigiano
120 g parmigiano grattugiato
150 g di provola
Sale
Pepe se gradiamo
Credetemi, la pasta e patate con la provola e più facile facile a farsi che a dirsi. Prendete una casseruola e mettete sul fondo dell’olio di oliva, oppure extravergine come ho scritto in ricetta si amate i sapori più forti. Mettete a soffriggere la cipolla che avrete tritato finemente e mettete all’interno anche un dado di brodo vegetale e la scorza di parmigiano. Intanto avrete lavato per bene le patate e le avrete pelate, nonché tagliate a tocchetti. Aggiungetele all’olio e giratele per qualche istante, dopodiché aggiungete l’acqua fino a ricoprirle. Coprite con un coperchio e procedete nella cottura. Vedrete già che dopo 10 minuti le patate si saranno ammorbidite.
Una volta che la pasta dovrà essere calata, e quindi l’acqua inizierà a bollire, tenete il conto del tempo necessario di cottura scritto sulla confezione della pasta che avete scelto. Come ho detto anche nell’introduzione, vedete che il tutto si cuoce all’interno di un’unica casseruola. Salate a seconda delle vostre esigenze mescolate fino a quando la pasta non sarà cotta. Spolverate all’interno del formaggio grattugiato e mantecate, spezzettate la provola all’interno facendola sciogliere. Mettetela pasta pasta e patate con la provola nei piatti, un’ultima spolverata di formaggio grattugiato e via, pronta per essere divorata.
leggi anche:Alle patate ci aggiungo lo speck e la cipolla, mio marito le mangia direttamente dalla teglia
leggi anche:La frittata di patate facciamola come quella della nonna, la sua sì che rappresentava la perfezione
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…