Impossibile resistere al fascino di questa pasta tipicamente estiva e terribilmente buona: basta assaggiarla per capire
La soluzione giusta per il pranzo, a casa come in in ufficio dentro ad un contenitore termico, era lì che ci aspettava ma non l’abbiamo mai capito. Bastano 10 minuti per un’idea pratica, veloce e deliziosa, anche molto colorata.
Scegliamo pasta corta e per il resto diamo spazio a quello che ci offre la natura.
La pasta estiva del momento è un trionfo di colori e sapori: il segreto è nel freddo
L’idea di oggi è una pasta fredda con pesto, pomodorini e olive. Cosa ci serve per preparare il pesto fresco? Gli ingredienti sono tutti qui sotto e il procedimento è semplice. Ma abbiamo bisogno anche degli strumenti adatti. Come il mortaio e il pestello, che sono una grande soddisfazione. In alternativa, il frullatore: ma in questo caso ricordiamoci di mettere sia il recipiente che le lame del frullatore in frigorifero per almeno un’ora, o nel freezer per 20 minuti.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di pennette rigate
6 cucchiai di pesto fresco
16 pomodori ciliegini
60 g olive verdi denocciolate
6 foglie di basilico fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per il pesto:
60 g di foglie di basilico
2 spicchi d’aglio
80 g di parmigiano
40 g di pecorino sardo
30 g di pinoli
120 ml di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale grosso
Preparazione passo passo pasta fredda
La prima operazione da fare è preparare il pesto, anche con largo anticipo. Puliamo le foglie di basilico, laviamole con delicatezza e asciughiamole con un canovaccio pulito.
Peliamo i due spicchi d’aglio e li priviamo dell’anima. Poi grattugiamo il pecorino e il parmigiano e teniamo a portata anche le foglie di basilico, l’olio extravergine e il sale grosso. Cominciamo a versare l’aglio e i due formaggi nel boccale del mixer, quindi il basilico e cominciamo a frullare tutto insieme. Faremo movimenti brevi e veloci, frullando a scatti e per pochi secondi per non innalzare la temperatura.
Uniamo anche il sale grosso e infine l’olio extravergine a filo, continuano a frullare tutto. Quando il pesto è pronto, lo versiamo in una tazza e lo copriamo con la pellicola alimentare, tenendolo in frigorifero.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e la saliamo quando bolle, calando poi le pennette o la pasta che abbiamo scelto. Nel frattempo tostiamo i pinoli in una padella antiaderente fino a quando prendono colore e spegniamo.
Scoliamo la pasta al dente e la versiamo in una ciotola. Condiamo subito con l’olio di oliva per non farla attaccare e mescoliamo. Laviamo e tagliamo i pomodorini a cubetti, poi le olive a fettine e aggiungiamo tutto nella ciotola, aggiungendo le cucchiaiate di pesto. Serviamo decorando con qualche foglia di basilico fresco e i pinoli tostati.