La pasta fatta in casa la puoi preparai in 5 minuti basta seguire qualche trucco e vedrai che otterrai un buon risultato.
Preparare la pasta fresca in casa è facile e veloce, bastano pochissimi minuti e il risultato sarà più che soddisfacente. A casa mia si prepara sempre soprattutto nelle grandi occasioni, come le festività pasquali, domenicali o quando si riunisce la famiglia.
Che si tratti di tagliatelle, piuttosto che pappardelle, ravioli, tagliolini poco importa. Ti suggeriamo qualche piccolo trucco così potrai preparare la pasta fresca sia con la macchina che senza. Basta solo un po’ di manualità e riuscirai nell’intento. Vediamo come preparare la pasta fresca a casa.
Per poter preparare la pasta fresca a casa iniziamo dagli ingredienti, devono essere di qualità. Per 6 persone occorrono 6 uova, 600 g di farina, 120 ml di olio extra vergine di oliva, sale q.b.
Mettiamo gli ingredienti su un piano da lavoro oppure se hai la spianatoia come quella delle nostre nonne va benissimo. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, dobbiamo impastare per fare presto si consiglia di fare movimenti energici tirandolo in tutte le direzioni l’impasto, ma facciamo attenzione a non farlo rompere.
Si consiglia di lavorare l‘impasto almeno per 5-6 minuti, così mi ha consigliato la nonna. Poi lasciamo avvolgere nella pellicola per alimenti trasparente, mettiamo in frigo per mezz’ora. Stendiamo con il mattarello l’impasto e poi mettiamo nella macchina per pasta e ricaviamo le sfoglie di pasta.
Mettere un po’ di farina sul mattarello così l’impasto non si attacca. Se si devono preparare le tagliatelle dobbiamo piegare e poi arrotolare la sfoglia fino a metà così da avvicinare i lembi e poi con un coltello a lama liscia e ben affilata ricaviamo delle strisce di mezzo centimetro di larghezza. Se devi preparare i ravioli, clicca qui per non sbagliare.
Leggi anche: Uova sode ripiene si fanno così, i segreti della nonna per non farle rompere, sarà un’opera d’arte
Leggi anche: Non li compro più gli hamburger li preparo a casa, restano morbidi e succosi dopo la cottura, non vogliono altro!
Se hai preparato molta pasta fresca allora mettila su un vassoio un po’ infarinato e copriamo con un canovaccio di cotone, mettiamo in frigo e consumiamo entro due giorni. La puoi congelare ed entro un mese la consumi, cucinala direttamente in acqua calda senza scongelarla.
Leggi anche: Pastiera napoletana, colomba e casatiello come conservarli per preservare gusto e aroma
La cottura della pasta fresca è importante, dopo la preparazione la pasta deve essere cotta in una pentola abbastanza ampia e dalle pareti alte, portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola. Saliamo e lasciamo cuocere non appena la pasta saliva a galla. Attenzione a non far cadere la farina o semola sottostante!
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…