Ho trovato il modo perfetto per rendere il pranzo un’esperienza unica sotto ogni punto di vista, preparando la pasta alla pastora ma seguendo questa ricetta…
Oggi avevo proprio voglia di realizzare qualcosa di speciale per mio marito che ha deciso di farmi una sorpresa in vista del pranzo. Sulla base di tale motivazione, quindi, ho ben pensato di realizzare la pasta seguendo una ricetta che ha da sempre un posto particolare nel cuore di mio marito, super goloso e che ama gustare piatti a base di pasta.
A ogni modo, avendo poco tempo a mia disposizione, con la pasta alla pastora sapevo già di fare centro, ecco perché ho ben pensato di coglierlo di sorpresa proprio con questa ricetta.
Ebbene sì, in vista del pranzo ho servito in tavola la pasta alla pastora, un piatto che preparato con la ricetta che ti sto per suggerire assume un sapore ben diverso da quello che conosciamo già, ma al tempo stesso che fonda le radici nella tradizioni della culinaria italiana. Ecco di seguito la ricetta da seguire per il nostro piatto:
500 grammi di pasta,
200 grammi di salsiccia con pepe nero,
100 grammi di piselli,
300 grammi di funghi champignon,
220 grammi di panna liquida,
80 grami di prosciutti cotto,
mezza cipolla,
100 grammi di parmigiano grattugiato,
mezzo bicchiere di vino bianco,
sale,
pepe,
prezzemolo.
Cominciamo subito facendo soffriggere la cipolla in una padella con un filo d’olio. Quando sarà appassita, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, dopo aver eliminato il budello. Facciamo rosolare per circa 10 minuti e, trascorso questo tempo, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino e lasciamo evaporare.
A questo punto, versiamo nella stessa padella la salsa di pomodoro e facciamo cuocere per circa 30 minuti, coprendo con un coperchio. In un’altra padella, invece, dobbiamo far rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio fino a quando non sarà diventato dorato. Togliamolo e nella stessa padella facciamo rosolare i funghi tagliati a fette. Insaporiamo il tutto aggiungendo poi i piselli scongelati e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Dopo due minuti, aggiungiamo la panna e lasciamo addensare per circa 10 minuti. Aggiungiamo poi sale e pepe.
LEGGI ANCHE -> Da quando preparo la vellutata di broccoli così senza le patate la posso mangiare anche se sono a dieta
Nel frattempo, cuociamo la pasta in una pentola con acqua bollente salata, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Trascorso il tempo di cottura, uniamo la panna preparata in precedenza alla salsa di pomodoro, aggiungendo poi la nostra pasta e lasciando mantecare il tutto in padella per qualche minuto. Servi mentre è ancora calda e lasciati incantare dal suo gusto incredibile.
LEGGI ANCHE -> Quando ho tanta fame mangio un trancio di questo, mi sazio, non ingrasso, anzi ti dirò di più mi rimette in sesto
LEGGI ANCHE -> Come riutilizzare le bucce delle castagne, sono preziosissime
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…