Pasta fredda con le uova sode, una vera bomba, un piatto ricco, super godurioso che ti lascerà senza parole.
Ecco la ricetta che non puoi assolutamente perderti, si tratta della pasta fredda con uova sode crostini, pomodori, tonno e olive un mix di semplici ingredienti che di certo non deluderà nessuno, la puoi preparare anche per il pranzo domenicale.
Che ne dici vuoi prendere per la gola tutti? Se sei in procinto di preparare un pranzetto coi fiocchi e stupire tutti i commensali, non fare la solita pasta fredda prova questa versione è una vera bomba.
Pasta fredda con uova sode, pomodori, crostini impossibile non fare il bis
Come formato di pasta sconsigliamo quelli lunghi, ma è preferibile quella corta anche le penne rigate, fusilli, rigatoni, gnocchetti sono perfetti a te la scelta. La pasta fredda la puoi conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica solo se tutti gli ingredienti sono freschi!
Ingredienti per 4 persone
250 g di pasta
2 uova
2 pomodori rossi grandi
1 cetriolo
180 g di tonno sott’olio
crostini di pane q.b.
olive verdi q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta fredda con uova sode
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo dalla cottura della pasta. Riempiamo una pentola con acqua abbondante e portiamo ad ebollizione. Poi versiamo la pasta e lasciamola cuocere scoliamola al dente e trasferiamola in una ciotola irroriamo poco olio extra vergine di oliva, mescoliamo e lasciamo raffreddare. Poi dedichiamoci alla cottura delle uova sode.
Mettiamo le uova in un pentolino e copriamo con acqua, lasciamole cuocere a fiamma media e non appena arriverà ad ebollizione l’acqua non dobbiamo spegnere, ma dobbiamo proseguire la cottura per altri 8-9 minuti circa. Spegniamo e sgusciamo le uova sode, ma se non sia come fare per non rompere leggi qui e non sbaglierai di certo.
Leggi anche: Con un po’ di pomodori e spinaci faccio la pasta fredda pochissime calorie, mi sazio e non ingrasso che soddisfazione!
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Tagliamo le uova sode quando si saranno raffreddate, poi laviamo i pomodori, cetriolo e prezzemolo, poi tagliamo a pezzi piccoli il cetriolo mentre i pomodori li tagliamo a spicchi.
Leggi anche: Senza aver fatto la spesa sono riuscita a preparare il pranzo con 3 ingredienti, è piaciuto a tutti
Mettiamo in una ciotola ampia, uniamo il tonno, le olive verdi denocciolate e tagliate, uniamo la pasta e il prezzemolo a foglia, crostini di pane, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, mescoliamo ed infine aggiungiamo le uova sode a pezzi.
Buon Appetito!