La pasta fresca è una specialità preparata con questo condimento sarà perfetta, per un Natale in compagnia ricco di piatti super.
Poco tempo, o fantasia e volere realizzare un primo che lasci tutti a bocca aperta!? Ecco la ricetta ideale, la pasta fresca con ricotta e pinoli, semplice e facile, le cose migliore e poi buoni si nascondono nella semplicità e dunque questa la ricetta per eccellenza.
La pasta fresca all’uovo si prepara davvero in pochissimo tempo, poco tempo di riposo e veloce cottura per un piatto da leccarsi i baffi, il tutto verrà amalgamato alla ricotta unita al parmigiano e ai pinoli per una nota croccante, insomma una bontà strepitosa! Poche chiacchiere e allacciate il grembiule, preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: A Natale non pensate di preparare le solite fettuccine o lasagne, questa è la pasta fresca che dovete fare
Oppure: Pasta fresca con gamberi, pistacchio e pesce spada | Un piatto da chef
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di farina 00
5 uova
Sale q.b
Per il condimento
1 spicchio di aglio
400 g di ricotta vaccino
100 g di parmigiano grattugiato i
30 g di pinoli
Prezzemolo q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione della pasta fresca con ricotta e pinoli
Per realizzare questo piatto buonissimo, come prima cosa formate una fontana con la farina su di una spianatoia e al centro unite le uova, impastate prima con una forchetta e poi proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare per 15/20 minuti in frigo.
Successivamente, riprendete il panetto e spianatelo prima col mattarello e poi con la sfogliatrice, dopo aver raggiunto lo spessore desiderato create una girella e ritagliate le fettuccine, trasferitele su di un canovaccio pulito e cospargete farina di grano duro.
A questo punto preparate un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che quando salirà a galla sarà cotta.
Nel frattempo, ammorbidite la ricotta insieme al parmigiano grattugiato, mescolate e insaporite con pepe, sale e prezzemolo fresco tritato finemente, pronta la pasta scolatela e tenete da parte un pò di acqua di cottura, trasferite all’interno la ricotta e l’acqua, mantecate e quando si sarà formato una bella cremina unite i pinoli, infine impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.