Si torna a parlare di pasta fresca fatta in casa, la quale mette d’accordo tutti gli italiani e allo stesso tempo li divide con una sola domanda: ma questa si può congelare?
Nel momento in cui parliamo di pasta fresca, senza ombra di dubbio, facciamo riferimento a uno dei capi saldi della cucina italiana, nonché una tra le ricette più antiche di sempre che viene tramandata di generazione in generazione.
Per capire meglio quanto stiamo dicendo, non a caso, basti osservare l’ampio spazio che viene dato alla pasta fresca nelle celle frigorifere dei supermercati italiani, motivo per cui su tale alimento si concedono ben poche sfumature.
Eppure, la conservazione può essere effettuata in vari modo, motivo per cui oggi risponderemo a una domanda molto importante: la pasta fresca si può davvero congelare? Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.
Pasta fresca fatta in casa: come si conserva per mantenerla più a lungo?
Anche in questo caso la risposta dipende da numerosi fattori, nel caso in cui facessimo riferimento alla pasta fresca comprata al supermercato, quindi già messa sotto vuoto, una volta aperto il pacchetto solitamente si hanno circa tre giorni di tempo per poterla consumare.
Nel caso in cui si trattasse di pasta fresca fatta in casa da noi (clicca qui per la ricetta completa) allora possiamo procedere in vari modi. Avendo un elettrodomestico sigilla sacchetti e in grado di mettere sottovuoto, dunque, possiamo fare la stessa cosa che avviene nei supermercati, ovvero conservarla in frigorifero e quindi impiegarla nelle nostre ricette per almeno una settimana, massimo 10 giorni, a seconda delle nostre esigenze. Adesso, però, non resta che passare allo step e domanda successiva.
Possiamo davvero congelare la pasta fresca?
In passato abbiamo avuto modo di spiegare come vari alimenti possano essere realizzati e congelati a crudo, esempi lampanti sono rappresentati dal pane in pasta, impasto della pizza e anche pasta frolla. Tutti e tre, avvolti nella pellicola per alimenti, si mantengono perfetti fino a tre mesi. Dunque, non resta che chiedersi se lo stesso possiamo fare anche con la pasta fresca, sia all’uovo che no.
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva, quindi, sì possiamo congelare la pasta fresca fatta in casa e non solo… possiamo scegliere se conservarla in freezer già tagliata a seconda delle nostre esigenze, chiusa in un sacchettino per alimenti, oppure il panetto non appena completato.
LEGGI ANCHE -> Con le ultime arance che mi sono rimaste ho preparato una colazione con i fiocchi e ho messo anche una pioggia di cioccolato
In questo caso prendiamo l’impasto, formiamo una palla, la quale deve essere avvolto in un doppio strato di pellicola trasparente, poi la possiamo riporre dentro il congelatore e qui si manterrà fresca per almeno quattro settimane. Prima di utilizzarla, però, mettetela a scongelare in frigo frigorifero per una notte intera e l’indomani l’impasto sarà nuovamente perfetto per essere lavorato in vista della cottura per la nostra ricetta di riferimento.
LEGGI ANCHE -> Il porta pranzo che tuo marito si porta a lavoro è rimasto sporco di olio che non se ne va? Ecco cosa ho fatto io
LEGGI ANCHE -> La domenica sera a casa prevede solo un menù: frittata di patate vecchio stile!