Recentemente ho scoperto la bontà e la bellezza della pasta fresca fatta in casa, anche senza uova, ma ugualmente perfetta per ogni occasione.
Rendiamo la cena ancor più sfiziosa e casereccia, preparando qualcosa di speciale così da lasciare tutti senza parole… e cosa c’è di meglio di una buona pasta fresca?
Negli anni tutti noi siamo sempre stati abituati a prediligere la pasta all’uovo, ma questa alternativa che ti sto per proporre non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale. Anzi, la mia l’asta sarà ancora più leggera e adatta a tutti.
Negli anni ho affinato le mie capacità nel realizzare la pasta fresca, seguendo anche i consigli di mia nonna che è una vera maestra. Eppure, non molto tempo fa prima di realizzare la pasta fresca mi sono resa conto di non aver in casa le uova… quindi, non ho potuto fare altro che reinventarmi con la ricetta che ti sto per suggerire di seguito:
450 grammi di semola di grano duro (rimacinata)
10 grammi di sale,
300 grammi di acqua.
La preparazione della pasta fresca senza uova non differisce molto da quella tradizionale; quindi, spostiamoci su un tavolo di lavoro dove andremo a mettere la semola di grano duro rimacinata e facciamo una fontanella al centro. A questo punto, poi, versiamo all’interno poco per volta l’acqua e il sale, mano mano che amalgamiamo gli ingredienti, lavoriamolo con le mani fini a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Quando sarà pronto, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, dunque, stendiamo l’impasto che non deve superare lo spessore di 5 mm e tagliamo dei rettangoli, in seguito avvolgiamoci su sé stessi fin quando non avranno la larghezza di circa 5 cm, prendiamo un coltello e tagliamo delle strisce sottili quanto basta per fare le nostre tagliatelle.
LEGGI ANCHE -> Il mal di pancia non mi lasciava da settimane, poi ho bevuto questo infuso ed è sparito! Provaci anche tu
A questo punto, quindi, le tagliatelle sono pronte per essere cotte in acqua bollente e salata per circa 7 minuti, pronte per poterle condire come vogliamo anche un pesto pronto o un sugo di pomodoro preparato lady minuto. Insomma, la nostra pasta fresca senza uovo si adatta perfettamente a tutto ciò che desideri, pronta in un lampo e buona da paura! Provola subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Da quando li faccio così tutti mangiano i broccoli, spariscono dal piatto in un baleno
LEGGI ANCHE -> Con un’arancia un po’ bruttina ti preparo la perfetta merenda che ti farà perdere la testa
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…