Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale: è un bel pensiero per tutti e con questa frolla fai centro.

Il bello delle feste di Natale non è solo nei regali, ma nel tempo che possiamo trovare per far felici gli altri. Perché in realtà non c’è nulla meglio dei prodotti fatti in casa, che hanno un sapore speciale e diverso rispetto a quelli confezionati.

pasta frolla dei biscotti
pasta frolla dei biscotti ricettasprint

A me ad esempio piacere regalare vassoio di biscottini, non solo a tema. E per prepararli uso una pasta frolla eccezionale, che riesce sempre e non tradisce mai. Non è la stessa delle crostate, provala a capirai.

La pasta frolla dei biscotti è diversa da quella delle crostate: ecco cosa non c’è

Qual è la vera differenza tra la pasta frolla dei biscotti e quella crostate? Non sono gli ingredienti principali, perché senza farina, burro, zucchero e uova non ci sarebbe frolla. Ma in questo caso non usiamo nessun insaporitore: non c’è scorza di limone o di arancia, nemmeno vaniglia e cannella. Un risultato puro per biscotti fantastici.

Ingredienti:
400 g farina 00
170 g zucchero semolato
180 g burro
2 uova medie
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione passo passo biscotti

burro
pasta frolla dei biscotti ricettasprint

L’impasto può essere preparato con la planetaria, usando il gancio a foglia. Ma visto che non tutti ce l’hanno e la usano, usiamo i vecchi metodi, quelli a mano che funzionano sempre
Setacciamo la farina in una ciotola e aggiungiamo il burro ancora freddo di frigo, tagliato a pezzetti. Basterà pizzicare il burro insieme alla farina per unirli, fino a quando otteniamo un composto bricioloso.
Solo a quel punto uniamo anche le uova intere e lo zucchero semolato. Andiamo avanti ad impastare sempre pizzicando l’impasto a base di burro e farine per inglobare le uova e lo zucchero. Per ultimo mettiamo dentro anche il lievito per dolci. Impastiamo per qualche minuto, per ottenere un impasto liscio e omogeneo, facilmente lavorabile con le mani.
Formiamo un panetto rotondo e lo facciamo riposare avvolto in un foglio di pellicola alimentare per almeno 45 minuti in frigorifero. Un tempo che ci serve per far compattare la pasta frolla e per modellarla bene quando la useremo.

uova
pasta frolla dei biscotti ricettasprint

Infine passiamo alla preparazione dei biscotti. Infariniamo velocemente il piano di lavoro e tiriamo la pasta frolla con il mattarello fino ad un’altezza di mezzo centimetro. Con un coppapasta oppure delle formine modelliamo i biscotti e li decoriamo o meno con degli zuccherini. Infine li appoggiamo su una leccarda coperta con carta forno.

Potrebbe piacerti anche: Altro che biscotti oreo, preparo queste Bombette irresistibili in qualche minuto, per un fine serata dolcissimo!

Cuoceranno in forno preriscaldato a 180° dai 15 ai 20 minuti in base alla potenza dell’apparecchio ma anche a quando li vogliamo dorati. Li tiriamo fuori, aspettiamo che siano freddi e sono pronti per essere serviti a tutti.

forno
pasta frolla dei biscotti ricettasprint