La pasta perfetta per una lasagna ruvida che assorbe il suo ragù e cuoce sempre al dente. Conoscere i giusti tempi di preparazione della lasagna ci facilita nella preparazione perchè sappiamo realizzare una lasagna perfettamente cotta ma consistente al punto giusto.

La pasta perfetta della lasagna, è la pasta all’uovo che ritroviamo nella sua semplicità e nella ricetta tradizionale, nei quaderni delle nostre nonne e nella memoria della nostra infanzia dove vedevamo sfilare dinanzi ai nostri occhi quei veli di pasta stesi con il mattarello.

sfoglia di lasagna all'uovo
La pasta perfetta per una lasagna ruvida

Che bella sensazione quella di condividere ricordi così ed è per questo che mi sono voluta cimentare nella preparazione di questa brunissima sfogli all’uovo, per preparare una lasagna speciale, fatta con la pasta preparata da me e dalla mie abilissime manine.

La pasta perfetta per una lasagna ruvida

La pasta perfetta è quella all’uovo e fatta in casa da noi, abili cuoche che non perdono di coraggio.

Ingredienti

  • 150 gr di farina di grano
  • 50 gr di farina di grano duro
  • 2 uova intere grandi
  • sale

La pasta perfetta per una lasagna ruvida che assorbe il suo ragù e cuoce sempre al dente. Procedimento

farina
farina

Prendiamo la  farina e mettiamola su un piano da lavoro facendo un buco centrale alla cupola formata. Aggiungiamo sale e uova e mescoliamo per bene con le mani e realizziamo un panetto liscio ed omogeneo. Trascorso il tempo procediamo con una raschietta e addossate la farina sulla crema di uova fino a coprire tutto l’impasto. A questo punto il tutto sarà amalgamato per bene perciò terminando ovviamente gli ingredienti nelle quantità previste e lasciamo riposare circa mezz’oretta.

Come preparare la pasta perfetta per una lasagna ruvida

uova
uova

Stiriamo l’impasto più e più volte per renderlo lavorabile e morbido. Stendiamolo ancora e poi formiamo un panetto che avvolgeremo nella pellicola trasparente. Adesso procediamo a a stendere la nostra sfoglia con l’aiuto del matterello. Stendiamo e rigiriamo la nostra sfoglia svariate volte e continuiamo col mattarello fino a che non avrà raggiunto la sottigliezza giusta. A questo punto possiamo assemblare la nostra lasagna con il condimento che più gradiamo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

sale
sale