La pasta si è attaccata sul fondo della posta pentola durante la cottura e non sapete come prevenire tale problematica/piccolo dramma? Ecco di seguito per voi alcuni consigli che potranno aiutarvi in cucina.
La cottura della pasta deve essere messa in atto con delle modalità ben precise e soprattutto con il fuoco innescato alla giusta intensità, facciamo riferimento a due modus operandi molto importanti e che molto spesso si tende a sottovalutare soprattutto nel quotidiano quando ognuno di noi tende ad avere fretta e quindi non dedicare molto tempo alla cottura degli alimenti.
LEGGI ANCHE -> Come fare un buon piatto di spaghetti alla puttanesca da paura!
È bene sottolineare che la pasta si attacca sul fondo della pentola non successivamente quando stacchiamo il fuoco e provvediamo a rimuovere l’acqua di cottura, bensì durante il “procedimento di cottura”. Motivo per cui possiamo agire molto serenamente in modo preventivo ed evitare che questo accada.
A ognuno di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di vedere la pasta attaccata sul fondo della pentola… il tutto molto tristemente e, magari, ignari di come tutto ciò possa esser accaduto. A volte, dunque, la pasta si attacca sul fondo della pentola per un’errata temperatura del fuoco durante la cottura, oppure la colpa di tutto è da ricondurre al tipo di pentola usata magari usurata dal tempo,
Per prevenire tale problematica è molto semplice… è sufficiente versare un po’ d’olio nella pentola mentre bolle, subito dopo l’acqua. Questo sarà sufficiente a fare in modo che la pasta, quindi, non si attacchi al fondo della vostra pentola.
LEGGI ANCHE -> Cocco e acqua per questa torta light buonissima, pronta in pochi minuti
Dunque, una volta che la nostra pasta si attacca sul fondo come possiamo fare per rimuoverla? Se cerchiamo di eliminarla subito rischiamo solo di peggiorare e cose e graffiare la nostra pentola, anche se utilizziamo un cucchiaio in legno. La risposta a questa domanda, dunque, risiede nell’acqua.
Fate scorrere l’acqua dal vostro lavandino finché questa non sarà caldissima e versatela dentro la pentola in questione, successivamente mescolatela con del prodotto impiegato per la pulizia dei piatti e lasciate in posa per circa due ore. Subito dopo noterete che la pasta si sarà staccata da sola dal fondale della pentola e potrete provvedere alla sua pulizia, pronta per essere usata un’altra volta.
LEGGI ANCHE -> Insalata di riso con piselli e salmone: ideale quando si vuole portare in tavola un piatto freddo e sublime
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…