C’è un modo molto pratico per far mangiare il cavolfiore anche a chi non lo considera mai: un bel timballo di pasta, lo chiederanno di nuovo
La pasta piace a tutti, davvero con ogni salsa e condimento. Il cavolfiore no: perché fa odore, perché ha un sapore anonimo, perché ha una consistenza molliccia.
Eppure fa bene e allora per bypassare il problema c’è una soluzione molto pratica: un bel timballo di pasta, meglio se integrale, con il cavolfiore e altre bontà che arricchiscono la ricetta. Un primo piatto da urlo, pronto in pochi minuti.
Timballo di pasta con il cavolfiore, è molto più ricco di quello che pensi
Quello che ci serve per preparare questo timballo di pasta con il cavolfiore è già tutto in casa. Possiamo solo scegliere con cosa completare la teglia. Ci servono dei formaggi a pasta filante e, se non ci sono vegetariani a tavola, anche dei dadini di speck, prosciutto cotto, mortadella. Ed è comoda perché puoi preparare tutto in largo anticipo, lasciando la teglia in frigo fino al momento della cottura.
Ingredienti:
300 g pasta corta integrale
800 g cavolfiore bianco
2 spicchi d’aglio
80 g di Asiago
80 g di fontina
100 g di speck a dadini
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 noce moscata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo timballo
Laviamo bene il cavolfiore, soprattutto se l’abbiamo comprato dai contadini, potrebbero esserci ancora tracce di terra. Lo asciughiamo e ricaviamo le cimette che faremo lessare in una pentola piena di acqua fredda e salata.
Da quando l’acqua bolle, mjettiamo dentro le cimette di cavolfiore e calcoliamo almeno 20 minuti a a fiamma media. Passato questo tempo, scoliamo il cavolfiore con un mestolo forato. Ma non buttiamo via l’acqua, perché la useremo per cuocere la pasta.
Leggi anche: Come pastorizzare le uova senza correre rischi, tutto quello che devi sapere!
Rimettiamo quindi la pentola con l’acqua sul fuoco e quando torna a bollire caliamo la pasta che abbiamo scelto. Intanto però finiamo anche la cottura del cavolfiore. Prendiamo una padella, un filo di olio sul fondo e lasciamo dorare in due spicchi di aglio, pelati e interi.
Appena hanno preso calore aggiungiamo le cimette di cavolfiore e le schiacciamo leggermente. Assaggiamo per capire se manca di sale e nel caso lo aggiungiamo. Ma attenzione, perché i formaggi e lo speck sono già sapidi. Bastano 10 minuti, eliminiamo gli spicchi di aglio e spegniamo mettendo da parte.
Scoliamo la pasta un paio di minuti prima che arrivi al dente e la mettiamo nella padella con il cavolo per farli amalgamare. Basta 1 minuto, spegniamo e allontaniamo dal fuoco.
Prendiamo una pirofila da forno e ungiamo con un filo di olio la base oltre che le pareti. Versiamo al suo interno un primo strato di pasta con il cavolfiori, poi aggiungiamo i due formaggi tagliati a dadini insieme allo speck. Insaporiamo con una grattata di noce moscata e metà del parmigiano grattugiato.
Infine copriamo con il resto della pasta e completiamo con il parmigiano avanzato. Preriscaldiamo il forno a 190° e lasciamo cuocere il timballo di pasta con il cavolfiore per altri 15 minuti o comunque fino a quando si forma la crosticina. Tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti e facciamo le porzioni