La pasta strascicata al ragù é uno dei cavalli di battaglia di mia nonna: come ricreare la consistenza di una pasta al forno, senza usare il forno!
Se la vedi sembra una classica pasta della domenica, quelle ricche di sugo e filanti proprio come appena uscite dal forno eppure si fa tutto in padella.
La ricetta originale trae le sue origini dalla tradizione gastronomica toscana e prevede l’uso del peperoncino: il risultato finale é piccante, extra saporito e godurioso al tempo stesso.
Come anticipato si tratta di un primo assolutamente dalle note di sapore decise, ma se hai in previsione di avere in tavola dei bambini o persone che hanno problemi a mangiare il peperoncino, puoi tranquillamente ometterlo ed il risultato finale sarà ugualmente gustoso. Ti consiglio di non lasciarti sfuggire questo piatto!
Potrebbe piacerti anche: Ho marinato i pomodorini nel vino bianco, poi ci ho condito la pasta: con meno di 3 euro é venuto fuori un primo da urlo
Ingredienti
400 gr di pasta
500 gr di carne macinata di maiale
300 gr di carne macinata di manzo
100 gr di pancetta affumicata, a cubetti
Una cipolla
Un peperoncino
2 carote
2 coste di sedano
700 gr di passata di pomodoro
200 ml di vino rosso
500 ml di brodo vegetale
150 gr di pecorino grattugiato
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ragù: in una pentola capiente, fate rosolare la pancetta affumicata a cubetti a fuoco medio. Pelate e tritate finemente la cipolla, il peperoncino, le carote e il sedano ed aggiungete alla pancetta: fate soffriggere per 5-10 minuti, finché saranno appassite mescolando continuamente. A questo punto aggiungete tutta la carne macinata e fatela cuocere per circa 10 minuti, amalgamando di tanto in tanto finché sarà rosolata.
Versate il vino rosso nella pentola e lasciatelo evaporare completamente, aggiungete quindi la passata di pomodoro ed un po’ di brodo vegetale: aggiustate di sale e pepe, date una mescolata e portate lentamente ad ebollizione. Fatto ciò abbassate la fiamma e lasciate cuocere il ragù per circa un’ora e mezza sempre mantenendo la fiamma al minimo, fino a quando si sarà addensato ed i sapori saranno ben amalgamati.
Ultimata la preparazione portate ad ebollizione una pentola di acqua salata per la pasta e cuocetela al dente. Scolate il formato scelto e versatelo direttamente nella pentola con il ragù. Mescolate bene affinché la pasta si condisca perfettamente quindi aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate con la fiamma al minimo in modo da realizzare una consistenza cremosa e filante. Servite la pasta strascicata al ragù ancora calda, profumata e goduriosa si rivelerà una vera sorpresa in tavola!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…