La pasta strascicata al ragù é uno dei cavalli di battaglia di mia nonna: come ricreare la consistenza di una pasta al forno, senza usare il forno!
Se la vedi sembra una classica pasta della domenica, quelle ricche di sugo e filanti proprio come appena uscite dal forno eppure si fa tutto in padella.
La ricetta originale trae le sue origini dalla tradizione gastronomica toscana e prevede l’uso del peperoncino: il risultato finale é piccante, extra saporito e godurioso al tempo stesso.
Come anticipato si tratta di un primo assolutamente dalle note di sapore decise, ma se hai in previsione di avere in tavola dei bambini o persone che hanno problemi a mangiare il peperoncino, puoi tranquillamente ometterlo ed il risultato finale sarà ugualmente gustoso. Ti consiglio di non lasciarti sfuggire questo piatto!
Potrebbe piacerti anche: Ho marinato i pomodorini nel vino bianco, poi ci ho condito la pasta: con meno di 3 euro é venuto fuori un primo da urlo
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ragù: in una pentola capiente, fate rosolare la pancetta affumicata a cubetti a fuoco medio. Pelate e tritate finemente la cipolla, il peperoncino, le carote e il sedano ed aggiungete alla pancetta: fate soffriggere per 5-10 minuti, finché saranno appassite mescolando continuamente. A questo punto aggiungete tutta la carne macinata e fatela cuocere per circa 10 minuti, amalgamando di tanto in tanto finché sarà rosolata.
Versate il vino rosso nella pentola e lasciatelo evaporare completamente, aggiungete quindi la passata di pomodoro ed un po’ di brodo vegetale: aggiustate di sale e pepe, date una mescolata e portate lentamente ad ebollizione. Fatto ciò abbassate la fiamma e lasciate cuocere il ragù per circa un’ora e mezza sempre mantenendo la fiamma al minimo, fino a quando si sarà addensato ed i sapori saranno ben amalgamati.
Ultimata la preparazione portate ad ebollizione una pentola di acqua salata per la pasta e cuocetela al dente. Scolate il formato scelto e versatelo direttamente nella pentola con il ragù. Mescolate bene affinché la pasta si condisca perfettamente quindi aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate con la fiamma al minimo in modo da realizzare una consistenza cremosa e filante. Servite la pasta strascicata al ragù ancora calda, profumata e goduriosa si rivelerà una vera sorpresa in tavola!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…