La pasta, senza ombra di dubbio, rientra tra gli alimenti preferiti ma che devono essere inseriti con le giuste cautele in un regime alimentare. Sulla base di tale motivazione, infatti, il consiglio è quello di provare a mangiare la pasta ardente. Ecco perché.
Mangiare pasta in modo sano, senza vedere l’indice della bilancia oscillare in modo eccessivo, non è del tutto impossibile ma è importante far fronte ad alcune semplici regole che riguardano principalmente le modalità di cottura.
LEGGI ANCHE -> Tagliatelle piccanti ripiene di Daniele Persegani | È sempre mezzogiorno
Sulla base di tale motivazione, non a caso, sono numerosi gli amanti della pasta che si pongono la seguente domanda: questo alimento deve essere mangiato ‘cotto’ o ‘ardente’?
Perché la pasta va mangiata solo ardente?
Ebbene sì, la pasta rientra tra gli alimenti preferiti dagli italiani e non solo, dato che questo alimento ogni giorno arriva nelle tavole di miglia di persone in tutto il mondo. Ricordiamo, inoltre, che la pasta rappresenta il perno di numerose ricette della tradizione culinaria italiana e che deve essere inserita in modo calibrato nei regimi alimentari.
Sulla base di tale motivazione, infatti, sono numerosi gli studi scientifici condotti in questo campo hanno permesso di stabilire come per poter usufruire in toto degli effetti benefici della pasta è ideale poterla mangiare ardente.
LEGGI ANCHE ->Â Risotto alle salsicce, con un solo ingrediente preparerai un piatto da favola
Il segreto della cottura perfetta della pasta
Il riferimento alla cottura della pasta, dunque, è necessario spiegare come una cottura non troppo lunga impedisce che l’amido venga sparso nell’acqua. In particolar modo, una cottura ardente della pasta favorisce il mantenimento intatto di questa e quindi la formazione di un impasto colloso, difficile da digerire.
Quindi, è possibile sfatare ogni mito riguardante la pasta ardente, affermare che finalmente questa fa bene al corpo in quanto giudicata più digeribile e con un basso indice glicemico dato che l’amido viene assimilato leggermente prevenendo un aumento considerevole della glicemia durante il pasto.
LEGGI ANCHE ->Â Mercurio nel pesce spada | non mangiarlo se proviene da questo Paese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.