E’ tempo di fiori di zucca, quale migliore momento per friggerli? Dorati e croccanti, ripieni o semplici, sono sempre una prelibatezza a cui difficilmente si può resistere: lo chef Antonino Cannavacciuolo ci rivela il segreto per una pastella leggera e facilissima!
In questo periodo è vero, si cerca di ritrovare la forma fisica dopo i bagordi invernali, ma ogni tanto uno sfizio possiamo anche togliercelo!
Quale soluzione migliore se non quella di affondare dei favolosi fiori di zucca nella pastella e friggerli? Non preoccuparti, perché la ricetta è leggera e digeribile, senza lievito e veramente alla portata di tutti.
Una vera e propria bontà, saporita e profumata da assaporare: tutta la delicatezza di questo piatto ed insieme il suo sapore unico e godurioso conquisteranno tutti. Si tratta di una ricetta molto versatile dal momento che può essere utilizzata non solo per i fiori di zucca, ma per qualsiasi altro tipo di frittura tu abbia in mente. Ogni volta che vuoi stupire proponendo un finger food croccante e dorato, questa è la soluzione adatta alla tue esigenze, con un ingrediente che darà un tocco aromatico in più rendendo ancora più speciale la tua preparazione. Vediamo subito come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Leggi anche -> Come smaltire l’olio di frittura | non fare mai questo errore
Ingredienti
120 gr di farina 00
100 ml di birra chiara
Un albume
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Fiori di zucca q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Per realizzare questo impasto iniziate versando la farina in un recipiente capiente. Prendete la birra che dovrà essere molto fredda ed incorporatela a filo, mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Sbattete leggermente l’albume con un pizzico di sale ed aggiungete anche questo agli altri ingredienti, sempre amalgamando bene.
Infine aggiungete un cucchiaio raso di olio extra vergine d’oliva ed ultimate la preparazione mescolando in modo che tutti gli ingredienti siano perfettamente uniti tra loro. A questo punto versate abbondante olio di semi di girasole in una casseruola capiente e dai bordi alti ed accendete a fuoco dolce. Portate gradualmente l’olio a temperatura ed iniziate la cottura immergendo i fiori di zucca nella pastella e sgocciolando con delicatezza l’eccesso di impasto per evitare che si rompano.
Immergete pochi pezzi alla volta in profondità nell’olio ben caldo e lasciateli friggere monitorando la temperatura. Quando saranno dorati e gonfi su tutti i lati prelevateli con una schiumarola eliminando l’olio in eccesso e fateli asciugare su carta assorbente. A questo punto serviteli subito con un pizzico di sale e, se vi piace, di pepe: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…