Non tutte le pastiere arrivano da Napoli e questa è di Benevento ed è davvero speciale: quando la preparo nessuno può tirarsi indietro, una bontà assoluta
Ricette per la vera pastiera, anche solo tra Napoli e dintorno, ce ne sono diverse. Chi la prepara con il grano e chi con il riso.
Ma poi ne conosco una terza, che mi ha insegnato mia zia: è quella beneventana, davvero speciale per una Pasqua diversa.
Pastiera di riso di Benevento, il vero segreto è un liquido
Qual è il segreto per questa pastiera che a Benevento conoscono bene e mia zia mi ha svelato? Il liquore Strega, che nasce proprio nella città campana. Ne bastano 2 cucchiaini per dare un sapore speciale.
Ingredienti:
350 g di farina 0
1 uovo intero
2 tuorli
160 g di zucchero
180 g di burro
1 scorza grattugiata di limone
Per il ripieno:
190 g di riso
750 ml di latte
1 fialetta di aroma vaniglia
1 cucchiaino di cannella
450 g di ricotta vaccina
1 scorza grattugiata di limone
250 g di zucchero
3 uova grandi intere
120 canditi
qualche goccia di fiori d’arancio
2 cucchiaini di liquore Strega Alberti
Preparazione: passo passo pastiera non di Napoli
Sul piano di lavoro cominciamo a mescolare la farina con il burro. Aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo. Poi incorporiamo la scorza grattugiata di un limone non trattato, l’uovo intero e i due tuorli.
Andiamo avanti a lavorare la pasta frolla con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigorifero per 45 minuti.
Ora pensiamo al resto. Prendiamo una pentola con i bordi alti, versiamo il latte e il riso, insaporiamo con la cannella, la scorza di un altro limone non trattato e la vaniglia. Mettiamo sul fuoco, facciamo arrivare a bollore e cuociamo il riso per 25 minuti, in modo che diventi cremoso. Quindi ci serve che cuocia più del normale.
Lasciamo raffreddare completamente la crema di riso e intanto mescoliamo la ricotta setacciata con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il liquore Strega, l’aroma di fiori d’arancio e le uova. Aggiungiamo la crema di riso e mescoliamo bene.
Riprendiamo la pasta frolla e la stendiamo con il mattarello fino ad un’altezza di mezzo centimetro. Poi la adagiamo in una tortiera da 28 cm imburrata e infarinata leggermente. Tagliamo via l’eccesso di pasta frolla dai bordi e con questo prepariamo le strisce di decorazione.
Versiamo il ripieno della pastiera beneventana nel guscio di pasta frolla, livelliamolo bene e decoriamo con le strisce di pasta frolla avanzate
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per almeno 70 minuti o fino a quando la pastiera non diventa dorata. Spegniamo e la lasciamo riposare nel forno spento per 20 minuti. Poi la sforniamo, aspettiamo che sia completamente fredda e la mettiamo si un piatto da portata per servirla.