Come la fa mia nonna la peperonata é veramente irresistibile, perché aggiunge un ingrediente che di solito non si mette ma diventa davvero pazzesca!
Chi é che non ama la peperonata? Io la mangerei un giorno sì e l’altro pure soprattutto accompagnata con del buon pane casareccio, quello un po’ rustico che ci fai la scarpetta fino all’ultima goccia di sugo.
Prova questa versione e te ne innamorerai immediatamente!
C’è chi ama i peperoni però gli risultano un po’ indigesti, ma ti rivelo un trucco facilissimo che ti servirà tutte le volte che prepari questi deliziosi ortaggi. Quello che rende difficile la digestione del peperone é la pellicina esterna, quindi il passaggio preventivo da fare é quello di arrostirli e poi spellarli. In questo modo eviterai che il risultato finale risulti più pesante per coloro che hanno difficoltà a mangiarli. Ora non ti resta che preparare questa bontà deliziosa e gustarla con chi vuoi bene!
Potrebbe piacerti anche: Mi sono serviti un peperone e un manciata si speck a dadini per il pranzo di oggi! E’ stato un successone!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i peperoni: eliminate il torsolo, i semi e i filamenti bianchi interni, quindi tagliateli a listarelle spesse circa un centimetro. Pelate e tritate finemente la cipolla e l’aglio, poi versateli in un’ampia padella, fateli soffriggere in olio extravergine di oliva a fiamma moderata fino a quando risulteranno dorati. Aggiungete quindi la carne di maiale tagliata a tocchetti non troppo piccoli e fateli rosolare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno ben dorati su tutti i lati.
Fatto ciò versate il vino bianco nella padella e lasciate evaporare completamente la parte alcolica mescolando delicatamente. A questo punto unite i peperoni tagliati a listarelle ed amalgamate affinché si insaporiscano con il vino ed i condimenti: coprite e fate cuocere per 7/8 minuti, poi versate anche le olive e fatele rosolare per un paio di minuti in modo che possano rilasciare il loro sapore.
Versate quindi il barattolo di pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta per romperli e condite con sale e pepe nero a piacere: coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa mezz’ora mescolando di tanto in tanto, fino a quando i peperoni risulteranno morbidi ed il sugo avrà raggiunto una consistenza corposa e densa. Durante la cottura, assaggiate la peperonata e regolate di sale e pepe se necessario: una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto, poi guarnitela con un po’ di basilico fresco e servitela subito accompagnandola eventualmente con del buon pane casareccio: la scarpetta é obbligatoria!
Rigatoni e melanzane, pomodoro e mozzarella, tutto in forno 20 minuti. Altro che lusso, extra…
Prima li ho lessati e poi li ho resi croccanti in padella. Addio lasagne e…
Cosa sai sulla frutta secca? C'è qualcosa di cui forse non sei al corrente e…
Ci siamo, abbandono l'inverno incalzando con le mie lasagne di primavera tutte le domeniche. La…
Ci puoi fare la cena oppure un antipasto, questi tortini sono pazzeschi e li fai…
Questa sera ho deciso di servire in tavola una cena in perfetto stile americano, e…