Alla lista dei secondi piatti con poca spesa e tanta resa devi assolutamente aggiungere la piccata di pollo al limone
Non è la classica scaloppina di pollo, ma molto di più. Perché la piccata è ricca da sapori semplici e genuini.
Ma deve anche essere servita con la sua salsina e rigorosamente con il pane. Se non fai la scarpetta qui, è un delitto.
Piccata di pollo al limone, la farina non è solo coreografica: ti spiego perché
Il senso della farina al posto della classica panatura quando prepari la piccata, con ogni tipo di carne, ha un valore non solo estetico. Il calore che arriva dalla padella infatti tende ad asciugare la carne, mentre così è protetta e quindi può cuocere bene restando anche bella umida all’esterno.
Ingredienti:
8 fette di petto di pollo
150 g farina 0
4 limoni
2 scalogni
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
30 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 manciata di capperi sotto sale
2 cucchiaini di maggiorana tritata
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo secondo di pollo
Partiamo con i limoni: devono essere sicuramente non trattati, ma se poi troviamo quelli di Sorrento o simili è ancora meglio. Ne tagliamo a fette 2 mentre gli altri li spremiamo, passando il succo in un colino a maglie fini, poi teniamo da parte.
leggi anche:Domenica dimentica la lasagna faccio dei cannelloni con un ripieno di genovese da urlo, passano tutti da me!
Tiriamo fuori il petto di pollo dal frigi, appoggiamo le fette singolarmente sul tagliere coperto con della pellicola e le appiattiamo con il batticarne. A parte in un ciotolina mescoliamo la farina con il parmigiano grattugiato, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Prendiamo una padella larga e cominciamo a far appassire gli scalogni tritati finemente con l’olio extravergine. Bastano 5 minuti, per far prendere calore e colore. Quindi appoggiamo le fette del petto di pollo che abbiamo passato nella farina aromatizzata. Ci serve un velo, non devono essere massicce.
Giriamo due o tre volte le fettine di pollo, in modo da farle cuocere in maniera uniforme. Intanto passiamo i capperi sotto un getto di acqua per eliminare la loro parte salina e li teniamo a portata di mano.
Quando il petto di pollo è cotto, lo tiriamo su e lo mettiamo in un vassoio. Poi nella padella ancora calda, dove sono rimasti i suoi succhi di cottura aggiungiamo il burro. Lo facciamo sciogliere e a quel punto uniamo anche il succo di limone e i capperi.
Facciamo andare a fiamma moderata fino a quando la salsina comincia a restringersi. A quel punto rimettiamo in padella le fettine di pollo lasciandole insaporire con la salsa. Subito prima di servire aggiungiamo la maggiorana e le portiamo a tavola ancora calde. In ogni piatto aggiungiamo due fettine di limone e mettiamo a disposizione di tutti abbondante pane, qui serve tutto.