La pizza al trancio è sempre irresistibile: ecco come farla ben condita e soffice anche a casa, con un trucchetto che ti aiuterà a dimezzare i tempi di lievitazione!
Fare la pizza il sabato è quasi un obbligo, ma in realtà c’è chi la mangerebbe tutti i giorni a pranzo ed a cena. Come dargli torto? E’ uno degli alimenti completi più apprezzati ed anche più facili da realizzare quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso, in particolare quando si hanno ospiti inaspettati da dover soddisfare. La base è uguale per tutti, ma si può personalizzare andando incontro ai gusti di ciascuno senza far torto a nessuno, insomma il cibo che unisce e che soddisfa dal più grande al più piccolo in tavola.
FOTO
Non ti resta che scoprire quale sia l’ingrediente segreto che ti consentirà di dimezzare il tempo di lievitazione senza togliere le caratteristiche che rendono questa pizza veramente strepitosa!
Vediamo insieme che cosa occorre per trasformare la tua serata in una occasione di condivisione di festa e buon cibo. Che sia in famiglia o in compagnia di amici, è sempre una buona idea proporre la pizza che per essere invitante deve essere condita bene, succulenta e sfiziosa. Il trucchetto che ti consentirà di portarla in tavola in men che non si dica è tutto nella temperatura per la lievitazione: scopri come fare per assicurarti un impasto perfettamente gonfio ed arioso senza attendere ore!
Potrebbe piacerti anche: Questa pizza natalizia è una delle più buone della tradizione napoletana
Ingredienti
500 g di farina 00
250 ml di acqua tiepida
Una bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di sale
Un cucchiaino di zucchero
200 ml di passata
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Mozzarella q.b.
Per la preparazione della pizza versate l’acqua in un recipiente e scioglietevi il lievito di birra disidratato ed un cucchiaino raso di zucchero. Fatto ciò iniziate ad incorporare la farina poco alla volta, mescolando con una forchetta in modo da evitare grumi. Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, aggiungete il sale, poi proseguite con la restante farina fino ad incorporarla del tutto.
Impastate il tutto energicamente e non appena avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, coprite con un panno. Accendete il forno alla temperatura di 60 gradi in modalità ventilata per 5 minuti, poi spegnete ed aprite lo sportello per un minuto scarso. Prendete il vostro impasto, posizionatelo nel forno e chiudete: lasciate lievitare per circa un’ ora e mezza.
Potrebbe piacerti anche: Questa treccia salata di pasta sfoglia si prepara in un attimo | Pochissimi ingredienti
Trascorso il tempo indicato, prendete una teglia da forno ed ungetela con abbondante olio extra vergine d’oliva: versate l’impasto e stendetelo delicatamente con le mani, poi lasciate lievitare nuovamente in forno spento per un’ora. Trascorso il tempo necessario versate la passata in un padellino e scaldatela appena, poi conditela con olio extra vergine d’oliva e sale. Aprite il forno, condite la pizza richiudete e cuocete a 200 gradi in modalità ventilata per circa venti minuti. In ultimo aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e ben sgocciolata e lasciate fondere prolungando la cottura per 5 minuti. La vostra pizza è pronta per essere servita, tagliatela in tranci e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…