Sei un fanatico della pizza e proprio non puoi farne a meno? Allora devi stare attento a questo alimento perché può creare dipendenza. 

Nel momento in cui parliamo della pizza facciamo la riferimento a uno degli alimenti ai quali non possiamo proprio rinunciare… anche se una volta alla settimana, una pausa dalla dieta, una coccola alla quale non si può rinunciare.

La pizza crea dipendenza - RicettaSprint
La pizza crea dipendenza – RicettaSprint

Eppure, la pizza dovrebbe essere consumata con la dovuta moderazione, perché potrebbe davvero diventare uno dei nostri peggiori incubi, dato che gli esperti la definiscono anche una “droga alimentare” che, una volta innescata la dipendenza, rende necessario un percorso di disintossicazione. Ecco cosa dobbiamo sapere nello specifico.

Sapevi che la pizza crea dipendenza?

Ebbene sì, la pizza è sì uno degli alimenti più amati al mondo… anche se bisogna davvero stare molto attenti, trattandosi di un carboidrato.

Per poter mangiare la pizza più serenamente, quindi, dovremmo fare riferimento a delle ricette molto semplici, come nel caso della margherita la quale prevede un impasto davvero molto semplice a base di mozzarella e pomodoro, considerata anche perfetta per la dieta. Possiamo variare questa ricetta aggiungendo delle verdure, le quali devono essere grigliate e non fritte.

Ricette più di tanti altri alimenti mettono nel nostro corpo in una condizione di stress, fin quando nel tempo possono innescare anche una dipendenza dalla quale è necessario disintossicarsi.

Quali sono i sintomi della dipendenza da pizza?

Nel momento in cui esageriamo considerevolmente con la pizza, introduciamo nel nostro corpo degli alimenti ricchi di grassi, con tanti carboidrati e sale, un mix che poi crea un elevato indice glicemico.

Mangiando in modo non regolare la pizza, magari più di una volta la settimana con ingredienti fritti, oppure cucinati con molto sale e spezie, possiamo andare a creare a assuefazione, così tanto da non avvertire il senso di sazietà quando la degustiamo richiedendone sempre di più. Così facendo si innesca una vera e propria dipendenza che ci spinge a mangiare pizza più del dovuto, come se sentissimo un bisogno impossibile da placare.

LEGGI ANCHE -> Oggi facciamo un primo piatto vegetariano ma che va bene per tutti, sarà un successo

Quindi, dopo una full immersion durante la quale avete degusta esageratamente pizza anche più di una volta alla settimana, vi consigliamo di seguire una dieta disintossicante con un apporto moderato di carboidrati per allontanare gli accessi e sale derivante da questo alimento.

LEGGI ANCHE -> Esiste un alimento che ti farà perdere il doppio dei chili durane la dieta, magra subito e senza sforzi

LEGGI ANCHE  -> Dieta mirata a braccia e glutei, solo mangiando questo otterrai ottimi risultati