Eccolo san Valentino è alle porte, la cosa migliore in un giorno come questo è coccolare il tuo lui o la tua lei, tra le mure domestiche con il calore della casa, delle cose belle, dei profumi della stessa e se a quest’ultima aggiungi il profumo della pizza al forno appena sfornata, hai fatto bingo e centro nel cuore della tua metà.
Esatto hai sentito bene quale cosa più gradita di un trancio di pizza fumante, croccante e che fila? Se non addirittura una pizza intera per ciascuno, fatta con amore, attenzione e dedizione si alla persona amata, ma anche alla cucina. Il mio impasto, anzi quello del mio amico Maurizio è frutto ed esperienza della vera passione del buon cibo.
Lui fa altro nella vita, ma in cucina riserva il meglio di se! Ogni volta quando deve condividere un momento di gioia e di amicizia, lui ti fa la sua pizza, ma la pizza più buona che esista! Sapete perché’? Perché è la pizza migliore con un milione di bolle, che io abbia mai visto e mangiato in vita mia. Incredibile ha un arte nella mani, ma che riserva per pochi e per primo lo riserva tutto alla sua amorosa.
Il suo impasto è tutta una bolla segno solo di una lunga e buona lievitazione. Come dobbiamo fare noi oggi per regalare a san Valentino una pizza così? E per colpire dritto al cuore della nostra metà, io colpisco anche al cuore dei miei figli, ma va più che bene, faccio doppietta e quando si tratta di pizza non è mai troppa, tanto poi c’è sempre il giorno dopo, che a mio avviso la pizza scaldata è ancora più buona.
INGREDIENTI PER LA PIZZA DI SAN VALENTINO CON LE BOLLE
Farina di qualità
Acqua fredda
Rapporto 1:1
ossia 100% idratazione almeno
30 grammi sale x 1 kg di farina
10 grammi di miele
30 grammi di olio x kg farina
7 gr lievito
PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO DELLA PIZZA MARGHERITA
Una volta fatto l’impasto fai riposare 20 minuti
Poi fai almeno 4 pieghe di forza ogni 15-20 minuti
Lievitazione in frigo almeno 36 ore
Fuori dal frigo 3 ore
Nuova piega di forza e panetti
Poi metti i panetti in teglia, fai ripartire la lievitazione per circa 30 minuti, modelli la pasta sulla teglia, fai lievitare ancora finché non va in forno e poi….la mangi
LEGGI ANCHE -> Ricotta e latte le faceva sempre mia nonna, oggi ti svelo una ricetta per le polpette morbidissime
Il bello della pizza è che non esiste regola per i condimenti, potete osare come volete, io amo la margherita, ma ognuno può mettere quello che vuole, e per concludere la vostra serata romantica, lasciate un pezzetto di impasto per fare anche il dessert, a base di pizza con un po’ di nutella, una spolverata di zucchero a velo e la cena è al completo. Buon San Valentino a tutti e un ringraziamento speciale al mio amico Maurizio per la sua ricetta della pizza con le bolle!
LEGGI ANCHE -> Le patate al forno per averle perfette devi fare questi passaggi: saranno sempre croccanti
LEGGI ANCHE -> Con le zucchine vecchie ci faccio degli involtini da urlo e non sgarri con la dieta