Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso può diventare un’impresa ardua, ma questo non significa che non possiamo renderla squisita aggiungendo uno dei piatti più buoni di sempre… ovvero la pizza.
Uno degli degli errori che viene comunemente commesso con il momento in cui si intraprende una dieta finalizzata alla perdita di peso, infatti, riguarda proprio l’eliminazione dei carboidrati dal nostro regime alimentare, credendo erroneamente di perdere peso più facilmente.
I carboidrati, infatti, sono una fonte molto importante di energia e nutrimento essenziali per la nostra persona, i quali giocano un ruolo davvero molto importante anche nella perdita di peso, motivo per cui non andrebbero mai eliminati del tutto ma introdotti in modo diverso rispetto rispetto a quanto facevamo in precedenza.
Per raggiungere questo scopo, non a caso, il ruolo del nutrizionista diventa davvero essenziale, il quale studierà per noi una dieta in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze.
Possiamo introdurre la pizza nella dieta?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva, possiamo davvero introdurre la pizza nella nostra dieta anche se stiamo cercando di rimetterci in forma perdendo del peso, il tutto però a delle condizioni. In particolar modo, la pizza può essere introdotta all’interno della dieta come pasto libero concesso durante la settimana.
Per chi non lo sapesse, infatti, una pizza margherita solitamente contiene ha solo 700 kcal, motivo per cui può essere inteso come un pasto completo perché contiene carboidrati, sali minerali e vitamine e una buona dose di fibre che agevoleranno una più facile digestione.
Come possiamo mangiare la pizza senza compromettere la perdita di peso?
Nonostante la dose irrisoria di calorie, per poter introdurre nella nostra alimentazione e la dieta dobbiamo prestare moltissima attenzione ai condimenti che scegliamo, perché proprio loro fanno salire considerevolmente il valore nutrizionale calorico dell’alimento rendendolo non più idoneo alle nostre esigenze.
Così come suggeriscono i nutrizionisti, dunque, la pizza deve avere sempre una base di margherita e aggiungere sopra solo ed esclusivamente verdure grigliate, così da rientrare sempre nel range delle calorie e aggiungere una dose maggiore di fibre, le quali vi aiuteranno a digerire più facilmente la pizza evitando così di accumulare grasso addominale.
LEGGI ANCHE -> Friggitrice classica incrostata di olio, rimettila a nuovo con questo rimedio della nonna
Altro dettaglio da non dimenticare, come spiegato in precedenza, la pizza va inteso come pasto libero e quindi gustato preferibilmente non più di una volta alla settimana.
LEGGI ANCHE -> Una fetta di questa torta dona un sacco di energia, la mangio tutte le mattine a colazione
LEGGI ANCHE -> Il mio pranzo a lavoro non è mai stato così buono con la pasta, mangio la pasta e non ingrasso!