La mia pizza è speciale, la preparo ogni sabato sera, questa volta ho deciso di condirla così, bisogna variare in cucina.

Oggi ti suggerisco la ricetta della pizza con verdure e cipolle rosse, mi è venuta questa idea, perché la settima scorsa ho preparato come contorno le zucchine con melanzane e pomodori in padella, ho aggiunto anche la cipolla rossa e si sono leccati anche il piatto.

Pizza con verdure Ricetta Sprint
Pizza con verdure Ricetta Sprint

Mi sono detta ma perché non farcisco la pizza con le verdure? Sono certa che sarà un successone, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.

Pizza di verdure, impossibile non fare il bis, ha un sapore e un profumo unico

Mettiti subito all’opera e prendi per la gola tutti, grandi e piccini, sarà un successone.

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 700 g di farina per pizza
  • 600 ml di acqua circa
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio + 1/2 di olio extravergine di oliva
  • 12 g di sale
  • un pizzico di zucchero

Per il condimento

  • 1 cipolla rossa
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane
  • 150 g di pomodori rossi
  • 180 g di fiordilatte
  • 1 scatola di pomodori pelati

Procedimento della pizza con verdure

Per poter preparare la pizza, iniziamo dall’impasto mettiamo in una ciotolina il lievito, aggiungiamo lo zucchero e poca acqua e mescoliamo. In una ciotola ampia mettiamo la farina, il lievito disciolto, l’olio e l’acqua a filo, impastiamo con le mani, così da ottenere un impasto omogeneo.

Pizza con verdure Ricetta Sprint
Pizza con verdure Ricetta Sprint

Trasferiamolo sul piano da lavoro, poi quando è pronto formiamo un panetto, mettiamolo in ciotola, dobbiamo infarinare un po’. Copriamo con la pellicola e mettiamo su un posto al caldo, il volume deve raddoppiare. Nel frattempo laviamo le zucchine e melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle.

Leggi anche: Arricchisco l’antipasto della Befana con queste pizzette, mi bastano solo 10 minuti e servo un capolavoro

Leggi anche: Pizzette senza glutine dall’impasto soffice e una crosta un po’ croccante, farà venire l’acquolina in bocca a tutti

Mettiamo poi in una padella la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo poi le verdure, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media e giriamo di tanto in tanto.

Leggi anche: Non accendo più il forno per cuocere la pizza, la faccio direttamente in padella, così risparmio tanti soldi in bolletta

Spegniamo a cottura terminata, laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, poi tagliamo il fiordilatte e teniamolo da parte, mettiamo i pomodori pelati in una ciotola e tagliamoli a pezzi.

Riprendiamo l’impasto della pizza, stendiamolo su un piano da lavoro e realizziamo due pizze tonde grandi e mettiamo su due teglia da forno rivestite di carta forno.

Distribuiamo i pomodori pelati, il fiordilatte e olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere in forno caldo a 220°C per 15 minuti o meno dipende dalla potenza del forno. Dopo 10 minuti di cottura della pizza, aggiungiamo le verdure e i pomodori. Proseguiamo la cottura.

Spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Pizza con verdure Ricetta Sprint
Pizza con verdure Ricetta Sprint