Provare ad immaginare una pizza diversa da quella difesa è proposta dalla tradizione culinaria tipica italiana sembrerebbe essere davvero impossibile, ma questa volta un’intelligenza artificiale ha dato quella che sembrerebbe essere la ricetta perfetta… ma nonostante il modo in cui questa sia stata presentata alla stampa nel corso degli ultimi giorni, ecco che arriva la bufera.
La pizza è uno degli alimenti più diffusi al mondo, se non il più diffuso in assoluto, che fonda le sue fondamenta nella tradizione culinaria italiana e su questo c’è ben poco da discutere.
LEGGI ANCHE -> Spende oltre 200mila euro per un dolce San Valentino: scoppia lo scandalo
In tutto il mondo tale piatto è stato rivisitato seguendo le proprie tradizioni culinarie, in alcuni casi sono nate delle varianti molto gustose della pizza come tutte la intendono, ma allo stesso tempo è stato possibile scoprire come già esistano delle ricette molto simili a quelle della pizza… ma quello che è successo recentemente nel cuore di Dubai ha dell’inverosimile ma allo stesso tempo dell’incredibile.
La migliore pizza la realizza l’intelligenza artificiale?
Questa è una delle domande che in queste ore sta dominando la scena nel campo dei media oltre che sui social network, soprattutto dopo che il pizzaiolo di Dubai Spartak Arutyunyan ha ben pensato di realizzare una ricetta per certi versi diversa da quella che solitamente propone nella sua pizzeria.
In particolar modo Arutyunyan, dunque, ah affermato di aver esposto una domanda specifica alla chatbot chatGPT, chiedendo espressamente all’intelligenza artificiale quale fosse la pizza perfetta per i clienti di Dubai… una domanda banale ma che gli ha permesso di trovare la ricetta che più sarebbe stato in grado di soddisfare le esigenze e il palato dei propri clienti in quel di Dubai.
LEGGI ANCHE -> Luca Calvani non lo nasconde più: “È incredibile…”
La ricetta perfetta esiste davvero?
Come di spiegare precedentemente, nei secoli la ricetta della ‘pizza’ si è plasmata perfettamente nelle varie tradizioni dei paesi dove viene realizzata ma, allo stesso tempo, è stato possibile scoprire come esistano già delle ricette simili affini a quella della ‘pizza’ per come tutti noi la intendiamo.
Sulla base di tale motivazione Spartak Arutyunyan, che sta aprendo la sua prima sede di Dodo Pizza, catena di ristoranti russa, nel cuore di Dubai ha spiegato di aver fatto la seguente ricerca per un unico specifico motivo: “In Particolare volevo portare qualcosa di speciale per l’apertura del mio primo negozio a Dubai”.
Arutyunyan a quanto pare sarebbe riuscito nell’intento e l’intelligenza artificiale gli ha suggerito un impasto per la pizza soffice e croccante, arricchito con una salsa base di tahina e sommacco, kofta di agnello (che lui ha sostituito invece con carne di pollo) cipolle e come formaggio feta (in questo caso sostituita con del formaggio fresco tipico indiano).
L’esperimento avrebbe dato così i frutti sperati per Spartak Arutyunyan, il quale sarebbe riuscito a trovare così la combinazione perfetta per un mercato come quello di Dubai particolarmente selettivo e che a quanto pare potrebbe essere già stato ammaliato dalla pizza da lui realizzata.
LEGGI ANCHE -> “Non mi lasciano cucinare” | Scoppia lo scandalo a MasterChef