Un nuovo weekend è finalmente arrivato, quindi mi dedico al mio passatempo preferito: la preparazione di una pizza morbida, che in casa mia da anni ormai è la regina indiscussa della scena.

Il sabato, infatti, amo dedicarmi alla preparazione della pizza fatta in casa, così da poter gustare qualcosa di buono ed estremamente delizioso, tenendo conto dei gusti di tutta la famiglia.

Il tutto non finisce certo qui, perché preparare la pizza è la cosa che mi rilassa di più al mondo. Ecco perché non posso più fare a meno di questa tradizione: un vero e proprio rito diventato per me indispensabile. Con questa ricetta, poi, la pizza diventa davvero incredibile.

Pizza morbida per la cena: la ricetta che non ti puoi perdere

Negli anni ho scoperto che esistono diverse ricette per la preparazione della pizza, ma la mia preferita, senza ombra di dubbio, è quella per la pizza morbida. Mi piace quando diventa soffice dopo la cottura e riesce a trattenere ogni tipo di condimento, esaltando i sapori come mai prima d’ora. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice che, sono certa, ti lascerà senza parole. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

520 g di farina,

380 g di acqua,

10 g di sale,

20 g di olio,

8 g di lievito secco.

Prepariamo insieme la nostra pizza morbida

La preparazione della nostra pizza sarà davvero molto semplice. Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno la farina, aggiungiamo subito il lievito secco e poi iniziamo a impastare gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. In questo frangente, però, non dimenticate di aggiungere anche l’olio, che servirà a rendere l’impasto più elastico.

Adesso, non resta che lasciare riposare il nostro impasto per circa 15 minuti, coperto con un canovaccio, affinché cominci a lievitare e raddoppi il suo volume. Successivamente, lavoriamo nuovamente l’impasto con le mani e lasciamolo riposare per altri 15 minuti. Infine, mettiamo il panetto nella stessa ciotola, copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per almeno 4 ore.

LEGGI ANCHE -> Pasta fresca surgelata come si cucina davvero? Il trucco degli chef

Trascorso il tempo necessario, prendiamo il nostro panetto e prepariamo la pizza. Prendete una teglia, spennellatela con un po’ d’olio e stendete il panetto aiutandovi con i polpastrelli. A questo punto, scegliete il condimento che preferite. Personalmente, opto sempre per la classica margherita: distribuisco sulla superficie la salsa di pomodoro e la mozzarella per pizza, che manterrà meglio il suo sapore durante la cottura.

Fate cuocere la pizza per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 220 gradi e servitela mentre è ancora calda, per una cena del sabato sera davvero deliziosa. Vedrai, andrà subito a ruba, sarà super morbida e soffice.

LEGGI ANCHE -> Christmas pudding come sentirsi inglesi la notte di Natale, la ricetta infallibile per un risultato strepitoso

LEGGI ANCHE -> Pane di Natale, altro che panettone a casa mia non deve mancare, ne sforno uno al giorno e non rimane neanche una briciola