Pochi ingredienti scelti e un minimo lavoro manuale: anche se arriviamo in ritardo basta poco per mettere tutti a tavola
La fretta non è mai una buona consigliera, anche quando cuciniamo. Ma quando ci sono idee chiare e in po’ di manualità , anche arrivando a casa tardi possiamo portare a tavola ricette stuzzicanti.
Questa è un vero cavallo di battaglia, nessuno sa resistere.
Poca spesa, tanta resa: per preparare questo secondo piatto partiamo da due ingredienti
Curiosi di sapere che cosa ci aspetta per cena? Semplice, è una deliziosa frittata con i pisellini primavera, una ricetta che si prepara davvero in pochi minuti. Quando è stagione dei piselli freschi, usiamo quelli, ma se sono surgelati non sbagliamo mai.
Ingredienti:
6 uova medie
200 ml latte intero
50 g pecorino grattugiato
350 g pisellini
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo secondo piatto frittata piselli
Peliamo e tagliato a fettine sottili i due scalogni. Li facciamo rosolare in un tegame con l’olio extravergine d’oliva e aspettiamo che siano diventati un velo. A quel punto aggiungiamo i pisellini primavera.
Diamo una mescolata con un cucchiaio di legno, loi facciamo tostate per un paio di minuti e poi aggiungiamo 300 ml di acqua calda. Lasciamo cuicere a fiamma medio-alta, senza mettere il coperchio. Dopo 5 minuti saliamo e pepiamo a nostro piacere, li lasciamo cuocere altri 10 minuti e sono pronti. Spegniamo e li teniamo da parte.
Apriamo le uova in una ciotola, poi le insaporiamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe. Le sbattiamo con una forchetta oppure la frusta a mano, aggiungendo poi il pecorino grattugiato fresco e il latte intero. C’è chi utilizza la panna da cucina, ma io preferisco preparare una frittata più leggera.
Amalgamiamo tutto sempre con la forchetta o la frusta e quando il composto è bello fluido, ma unito, possiamo aggiungere i pisellini. Diamo ancora una mescolata, questa volta con il cucchiaio di legno, e la base della nostra frittata è pronta.
Prendiamo una padella grande e lasciamo scaldare l’olio extravergine a fiamma medio-alta. Quando comincia a prendere calore aggiungiamo la base della frittata. Teniamo la fiamma alta e la facciamo cuocere per 7-8 minuti. Poi la giriamo con l’aiuto di un piatto o di un coperchio facendola cuocere anche dall’altra parte, ma questa volta abbassiamo un po’ la fiamma.
La frittata con i pisellini, cremosa e morbida, è pronta. La facciamo scivolare su un piatto e la portiamo in tavola ancora calda.