Preparo una sola ricetta e la mangio quando ho voglia di dolce, anche tutti i giorni: nella mia Torta ricotta e limone non ci metto lo zucchero ma è deliziosa e di una morbidezza mai vista!
Questa ricetta della Torta ricotta e limone è perfetta per quelle occasioni in cui hai voglia di un dolce, ma vuoi evitare l’uso dello zucchero. Con l’aggiunta di ingredienti freschi e naturali come la ricotta e il succo di limone, otterrai una torta deliziosa e dalla consistenza incredibilmente morbida.
Ciò che rende questa ricetta particolarmente speciale è l’accostamento di ricotta e limone, che dona alla torta un sapore fresco e leggermente acidulo. In più, la farina di riso rende l’impasto adatto anche a chi segue un’alimentazione senza glutine. Puoi rendere questa ricetta ancora più gustosa aggiungendo della scorza di limone grattugiata o una spolverata di cannella sulla superficie prima di infornare, creando quel connubio travolgente a cui nessuno saprà dire di no!
Questa torta insomma, è la soluzione ideale per soddisfare la tua voglia di dolce senza eccedere con gli zuccheri e quindi con le calorie. La sua morbidezza e il suo sapore fresco, la rendono anche piacevole per ogni occasione. Ora vediamo insieme gli ingredienti necessari per realizzarla e segui la facile procedura passo passo. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
450 g di ricotta
1 limone (scorza e succo)
75 g di farina di riso
120 g di dolcificante stevia
5 uova (3 intere e 2 albumi)
40 ml di olio di semi di girasole o di riso
Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina una teglia a cerniera di 22 centimetri circa. In una ciotola, mescola la ricotta con la scorza grattugiata e il succo di limone. Aggiungi il dolcificante stevia e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Ti bastano solo 2 mandarini con 2 uova per fare una torta morbidissima, buona a tutte le ore
Unisci le uova ma solo i tuorli e tieni da parte gli albumi, uno per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi la farina di riso setacciata e continua a mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Prosegui poi incorporando l’olio di semi di girasole o di riso. Monta gli albumi a neve fermissima e con movimenti circolari dal basso verso l’alto, incorporalo all’impasto.
Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie con una spatola. Inforna la torta nel forno preriscaldato per circa 45-50 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie e uno stecco inserito nel centro uscirà pulito. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente nella teglia. Poi una volta fredda, toglila dallo stampo e trasferiscila su un piatto da portata per servirla in tavola. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…