La+preparo+tutti+i+gironi+questa+torta+perch%C3%A8+non+mi+ingrasssa%2C+%C3%A8+senza+zucchero+solo+200+kcal
ricettasprint
/la-preparo-tutti-i-gironi-questa-torta-perche-non-mi-ingrasssa-e-senza-zucchero-solo-200-kcal/amp/
Dolci

La preparo tutti i gironi questa torta perchè non mi ingrasssa, è senza zucchero solo 200 kcal

Preparo una sola ricetta e la mangio quando ho voglia di dolce, anche tutti i giorni: nella mia Torta ricotta e limone non ci metto lo zucchero ma è deliziosa e di una morbidezza mai vista!

Questa ricetta della Torta ricotta e limone è perfetta per quelle occasioni in cui hai voglia di un dolce, ma vuoi evitare l’uso dello zucchero. Con l’aggiunta di ingredienti freschi e naturali come la ricotta e il succo di limone, otterrai una torta deliziosa e dalla consistenza incredibilmente morbida.

La preparo tutti i gironi questa torta perchè non mi ingrasssa, è senza zucchero solo 200 kcal

Ciò che rende questa ricetta particolarmente speciale è l’accostamento di ricotta e limone, che dona alla torta un sapore fresco e leggermente acidulo. In più, la farina di riso rende l’impasto adatto anche a chi segue un’alimentazione senza glutine. Puoi rendere questa ricetta ancora più gustosa aggiungendo della scorza di limone grattugiata o una spolverata di cannella sulla superficie prima di infornare, creando quel connubio travolgente a cui nessuno saprà dire di no!

Torta di ricotta al limone

Questa torta insomma, è la soluzione ideale per soddisfare la tua voglia di dolce senza eccedere con gli zuccheri e quindi con le calorie. La sua morbidezza e il suo sapore fresco, la rendono anche piacevole per ogni occasione. Ora vediamo insieme gli ingredienti necessari per realizzarla e segui la facile procedura passo passo. Inziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti

Ingredienti

450 g di ricotta
1 limone (scorza e succo)
75 g di farina di riso
120 g di dolcificante stevia
5 uova (3 intere e 2 albumi)

40 ml di olio di semi di girasole o di riso

Come si prepara la torta alla ricotta e limone

Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina una teglia a cerniera di 22 centimetri circa. In una ciotola, mescola la ricotta con la scorza grattugiata e il succo di limone. Aggiungi il dolcificante stevia e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

ricotta

Leggi anche: Ti bastano solo 2 mandarini con 2 uova per fare una torta morbidissima, buona a tutte le ore

Unisci le uova ma solo i tuorli e tieni da parte gli albumi, uno per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi la farina di riso setacciata e continua a mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Prosegui poi incorporando l’olio di semi di girasole o di riso. Monta gli albumi a neve fermissima e con movimenti circolari dal basso verso l’alto, incorporalo all’impasto.

frullino

Leggi anche: Ho preparato una torta con un’arancia, del cacao e un vasetto di yogurt, era così buona che ne ho fatta subito un’altra

Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie con una spatola. Inforna la torta nel forno preriscaldato per circa 45-50 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie e uno stecco inserito nel centro uscirà pulito. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente nella teglia. Poi una volta fredda, toglila dallo stampo e trasferiscila su un piatto da portata per servirla in tavola. Buon appetito!

limone
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Su questa torta metto sempre la glassa, così diventa ancor più speciale

Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…

30 minuti ago
  • Primo piatto

Non esagero a pranzo altrimenti a Pasqua non posso concedermi qualche sgarro, l’insalata di riso fatta così è davvero light!

A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Il pollo con patate e piselli mi ha stancato rivoluziono la ricetta, ti svelo solo un ingrediente le zucchine nulla di più, scopri da sola

Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…

1 ora ago
  • News

Polpettone avanzato dopo Pasqua, lo conservi così e dura anche 5 mesi

Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…

2 ore ago
  • Dolci

È la prima volta che ho preparato la crostata al cioccolato senza pasta frolla e senza metterla in forno, la ricetta furba che non abbandonerò più

La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…

2 ore ago
  • Primo piatto

Alla lasagna preferisco i cannelloni, belli ripieni e con tanto ragù, un morso tira sempre l’altro

Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…

3 ore ago