Non c’è niente di meglio che trascorrere la Pasquetta in famiglia, ecco perché, in vista di tale festività, ho già preparato l’insalata di riso, un piatto perfetto che si mangia ancora meglio il giorno dopo.
Nel corso degli anni, è sempre stato un piacere rispettare la tradizione culinaria italiana, soprattutto durante i giorni di festa, come nel caso dell’insalata di riso che preparo sempre per Pasquetta, per inaugurare la stagione primaverile ed estiva.
Dunque, ho già preparato tutto l’occorrente, perché da molto tempo a questa parte non la compro più, ma la faccio tutta da me. E devo essere sincera: ogni volta è un gran successo, i miei commensali ne vanno pazzi e l’insalata di riso finisce in un attimo.
Nel momento in cui parliamo dell’insalata di riso, facciamo riferimento a un piatto perfetto per la stagione estiva, ma anche per quella primaverile e autunnale. La preparo con estrema facilità, facendola il giorno prima in modo tale che, il giorno dopo, abbia un sapore così incredibile che possiamo definirlo assolutamente indimenticabile. Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra insalata di riso sono solo i seguenti:
Come abbiamo già spiegato, la preparazione della nostra insalata di riso è davvero molto semplice. Gli ingredienti che ci serviranno sono quelli indicati sopra, e possiamo subito metterci all’opera. Iniziamo preparando il riso, che dovrà essere cotto seguendo le istruzioni sulla confezione (solitamente ci vogliono circa 15 minuti per ottenere un risultato perfetto). Aggiungiamo il sale quando l’acqua inizia a bollire. Una volta cotto, lasciamo raffreddare completamente il riso prima di procedere, in modo che i condimenti rimangano intatti.
Poi, prendiamo i wurstel, che vanno rosolati in una padella antiaderente con un po’ di olio, finché non saranno ben cotti, dato che questo alimento non va mai mangiato crudo. Lasciamo raffreddare anche i wurstel e, nel frattempo, lessiamo le patate finché non saranno perfettamente morbide. Come per i wurstel e il riso, lasciamo raffreddare tutto insieme e passiamo all’allestimento della nostra insalata.
LEGGI ANCHE -> Uovo di Pasqua bueno: il dessert che sognano tutti, basta affondare il primo cucchiaino poi non ti fermi più!
Grattugiamo le carote o tagliamole a piccoli cubetti e aggiungiamole al riso. Facciamo lo stesso con il pomodoro, il formaggio e il sedano, poi aggiungiamo i carciofini sott’olio e le olive. Quando tutto è pronto, mettiamo un filo d’olio per mantenere il riso perfetto, e il gioco è fatto. Quando è il momento di servire l’insalata di riso, aggiungiamo anche la maionese. Vedrai che questa insalata, preparata completamente da te con molta cura nella scelta dei condimenti, andrà subito a ruba e i tuoi commensali ne rimarranno visibilmente colpiti.
LEGGI ANCHE -> Se la colomba avanza, faccio come col pandoro a Natale, con questi tartufini ti viene perfino voglia di ricomprarla per rifarli!
LEGGI ANCHE -> Mica li butto gli albumi avanzati ci faccio un bel ciambellone agli agrumi e salvo la colazione
Dobbiamo fare i conti con i chili di troppo, abbiamo selezionato per te una raccolta…
Madeleine salate: stavolta questo impasto veloce, cambierà completamente il tuo modo di gustarle, le servi…
Quando parliamo delle festività pasquali, sappiamo già che gli avanzi regneranno sovrani in casa, in…
I risultati di una rilevazione ufficiale hanno mostrato dei risultati sorprendenti, che mettono in collegamento…
Ecco 10 antipasti di Pasqua last minute, per te che ti riduci sempre all'ultimo minuto,…
Le orecchiette al pomodoro con cicerchie, una combo speciale che renderà il pranzo unico e…