Se i dolci con la frutta fresca sono una passione alla quale non sai resistere, ecco la torta che fa per te e per tutta la famiglia

In frigo ci sono delle fragole fresche che hai appena comprato, la farina in casa non manca mai e lo yogurt greco è diventato un alleato in cucina.

torta fragole
La prima volta che l’ho fatta mia figlia è impazzita, da allora un giorno si e uno no la preparo

E allora che cosa aspetti? É arrivato il momento di mettere le mani in pasta e preparare una grandissima torta.

Torta morbidissima con fragole e yogurt greco, resta morbida per giorni

La torta morbidissima con fragole e yogurt greco può essere conservata fuori dal frigo per un massimo di 3 giorni, coperta on della pellicola alimentare. Ecco come si prepara.

Ingredienti:
200 g farina 00
100 g farina Manitoba
3 uova medie
180 g di zucchero semolato
110 g di olio di semi
250 g di yogurt greco
60 g di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
400 g di fragole
1 limone
6 foglie di menta fresca
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo torta con la frutta

yogurt
torta fragole ricettasprint

Versiamo in una ciotola il latte a temperatura ambiente e spremiamo il succo di mezzo limone, filtrandolo. Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare, coperto on pellicola alimentare, per 15 minuti.
In una ciotola larga apriamo le 3 uova intere, anche queste a temperatura ambiente, e lo zucchero. Cominciamo a montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro, pieno di aria.
A quel punto aggiungiamo lo yogurt greco, il latte che grazie al limone si è cagliato, l’olio e la buccia grattugiata del limone. Andiamo avanti a mescolare con le fruste fino a quando è tutto ben incorporato. In ultimo aggiungiamo le due farine, setacciate insieme al lievito e continuiamo a mescolare.

fragole
torta fragole ricettasprint

La base della torta è pronta. Ora non ci resta che lavare bene le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzetti. Le mettiamo in una ciotola insieme alle foglie di menta, tritate finemente con un coltello, e mescoliamo per farle insaporire. Due terzi delle fragole le versiamo nel composto, le altre ci serviranno per la decorazione.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 26 cm di diametro. Versiamo tutta la base della torta morbidissima con fragole e yogurt greco nello stampo, poi completiamo con il resto delle fragole in superficie.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo lo stampo nella parte centrale. Facciamo cuocere il nostro dolce per 35 minuti sempre a 180° facendo la prova stecchino per verificare che sia veramente pronto prima di spegnere.
Lasciamo intiepidire la torta direttamente nello stampo e solo a quel punto la sformiamo spolverizzandola con dello zucchero a velo.

forno
torta fragole ricettasprint