Spumone al caramello, il dessert pronto in 5 minuti che ti godi con gli amici tutte le volte che vuoi, appaghi la voglia di golosità che ti viene pensando all’estate, lo adorerai al primo assaggio!
Il dessert con il caramello è un classico che non passa mai di moda, ma se vuoi sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia con qualcosa di diverso e veloce da preparare, lo spumone al caramello è la scelta perfetta. Questo dolce vellutato e cremoso ti conquisterà fin dal primo assaggio e ti farà venire voglia di prepararlo ogni volta che hai bisogno di coccolarti con una golosa delizia.
La particolarità di questo spumone al caramello sta nella sua consistenza leggera ma ricca, che lo rende perfetto per chiudere una cena estiva in modo fresco e goloso gustandolo semplicemente al cucchiaio. Puoi aggiungere alla ricetta anche una spruzzata di sale grosso o pepe nero per un tocco inaspettato e unico. Oppoure potresti provare anche con delle scaglie di cioccolato fondente o delle noci tritate per un contrasto di sapori e consistenze che renderà questo dessert ancora più speciale. Oltre a gustarlo al cucchiaio, è da considerare un’attima farcia che ti regalerà torte o dolcetti a dir poco sorprendenti!
In pochi minuti e con pochi ingredienti semplici quindi, potrai preparare uno spumone al caramello che ti farà fare un figurone con i tuoi invitati. Riempi le loro bocche di golosità e vedrai come saranno tutti conquistati da questa meravigliosa nuvola dolce e avvolgente. Non perdere tempo e procurati i pochi ingredienti che servono, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
250 g di zucchero
150 g di burro
150 ml di panna fresca
Scalda la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore. In un pentolino antiaderente versa poco per volta lo zucchero, lasciandolo sciogliere poco per volta mescolando continuamente.
Leggi anche: Spumone al triplo cioccolato, pronto in un attimo e perfetto per i più golosi
Ottenuto un colore ambrato, unisci la panna calda allo zucchero in cottura e mescola energicamente per uniformare il composto. Spegni il fuoco e unisci il burro freddo a tocchetti.
Leggi anche: Questo è lo spumone più virale del web, lo preparo con latte e ghiaccio
Con un frullatore ad immersione, miscela per amalgamare il tutto e versa il composto in una ciotola, lasciandolo raffreddare per bene. Con un frullino, monta il caramello fino ad ottenere uno spumone dalla consistenza pazzesca. Il tuo fantastico dessert irresistibile e veloce da preparare, ti saprà conquisterà il palato di chiunque lo prova. Perfetto per concludere una cena in modo dolce e raffinato, ti regalerà un momento di pura golosità e piacere. Provalo e innamorati di questa deliziosa nuvola al caramello. Buon appetito!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…