Piatto ricco di sapori, il gateau di patate e zucchine è ottimo da mangiare in compagnia: con la ricetta della nonna nessuno si è mai lamentato
C’è una versione ancora più golosa del classico gateau di patate. Stiamo parlando del gateau di patate e zucchine, assolutamente simile e altrettanto buono.
Una ricetta nutriente, sufficientemente leggera, che può diventare contorno ma anche secondo piatto. Io la preparo pari pari come faceva mia nonna e piace davvero a tutti.
Nessun salume in questa versione del gateau di patate e zucchine, anche se in realtà mia nonna aggiungeva delle fette di prosciutto cotto o della pancetta. Ma così sarà mangiabile anche dai vegetariani senza problemi.
Ingredienti:
4 zucchine scure grandi
600 g di patate
2 uova medie
100 g di caciocavallo
40 g di parmigiano o grana grattugiato
40 g di burro
3 cucchiai di pangrattato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Laviamo bene le patate e le mettiamo in una pentola piena di acqua fredda senza sbucciarle. Le facciamo lessare per circa 30 minuti o finché risulteranno morbide all’interno. Basterà fare la prova con una forchetta, se i rebbi entrano bene al centro sono pronte.
Scoliamo le patate, le peliamo quando sono ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate oppure nel passaverdure, il risultato finale è lo stesso. Quando abbiamo fatto, le teniamo da parte e passiamo alle zucchine.
Le laviamo, le spuntiamo e dopo averle tagliate in due le passiamo nei fori larghi di una grattugia con una grattugia. Mettiamo le zucchine grattugiate in un canovaccio e le strizziamo con cura, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Uniamo le zucchine nella ciotola con le patate e completiamo l’impasto con le due uova intere e il parmigiano o grana grattugiato. Regoliamo di sale e cominciamo a mescolare il composto. Quando è diventato uniforme aggiungiamo anche il caciocavallo o altro formaggio filante, tagliato questa volta a cubetti.
Passiamo una noce di burro sulla base e sulle pareti di una teglia rettangolare o quadrata. La cospargiamo con un po’ di pangrattato e versiamo dentro il composto. Con il dorso di un cucchiao oppure la spatola livellando bene la superficie.
Leggi anche: Pizza in teglia liquida, l’impasto che non impasti: croccante fin dal primo morso
Mettiamo ancora pangrattato e tagliamo il resto del burro a fiocchetti di burro. Preriscaldiamo il forno a 190° e infiliamo la teglia nella griglia centrale. Lasciamo cuocere il gateau di patate e zucchine per 30 minuti. E se vogliamo una crosticina più croccante lo passiamo per gli ultimi 5 minuti sotto il grill acceso.
Il gateau di patate e zucchine è pronto, ma la nonna non l’ha mai servito subito e lo stesso faccio io. Rischiamo che le porzioni si rompano quando le solleviamo. Quindi almeno 10-15 minuti fuori dal forno e poi serviamo
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…