La Prova del Cuoco continua il suo viaggio itinerante tra le bellezze e le specialità enogastronomiche italiane. Oggi 24 ottobre le telecamere Rai insieme all’inviato speciale Ivan Bacchi saranno a Carovilli, in provincia di Isernia. Il paese, noto per la raccolta del tartufo e per la selvaggina, vanta un piatto tipico tutto particolare: la “lsconda maritieta”, fette di pane bagnate nell’uovo e fritte nello strutto. Il giovane inviato girerà tra le strade della cittadina alla ricerca della ricetta antica di un piatto storico: “sagne e jerv”.
La puntata odierna inizierà parlando di “finocchi”, con l’agronomo Marco Valerio Del Grosso da Salerno e la dietologa Emiliana Giusti da Vicenza. I due esperti spiegheranno tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio. Sarà la chef romana Anna Maria Palma a preparare invece una ricetta ispirata al tema della giornata, ovvero gli gnocchetti rossi con finocchio, alici e pecorino.
Il “Duello all’italiana” vedrà invece affrontarsi ancora Nord e Sud. Lo chef bresciano Ivan Giavarini e lo chef barese Claudio Favale si sfideranno nella rivisitazione della frittura di paranza. Per la rubrica “Piatto d’Autore”, lo chef romano Marco Bottega illustrerà la preparazione del “rotolo di coniglio con castagne e salsiccia”. Golosità al quadrato con uno spazio dedicato al cioccolato. Il maitre chocolatier Mirco Della Vecchia da Belluno, realizzerà infatti la deliziosa Torta Sacher.
Infine i concorrenti Pier Giorgio Ronchi da Como e Grazia Agostino da Bari si contenderanno la vittoria su un menù speciale. Saranno affiancati dagli chef Marco Claroni da Roma e Antonio Totaro da Napoli. Giudici del giorno saranno lo chef Adriano Baldassarre, l’esperta enogastronomica Francesca Romana Mezzadri e la conduttrice Rosanna Lambertucci. Mr. Prezzo ovvero Claudio Guerrini, sarà ospite al “Mercato Rosati” di Foggia per illustrare il suo borsino della spesa.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…