Questa insalata di riso la mangio 2 volte a settimana mi sento sempre in splendida forma, la mangio quando vado in ufficio.
Si sta avvicinando l’estate e non possiamo farci trovare impreparate, l’insalata di riso è uno dei classici piatti che si preparano quando inizia a fare caldo. La possiamo gustare fuori casa, anche quando si organizza una gita fuori porta, oppure per il pranzo in ufficio.
In vista della prova costume ho pensato di proporti una versione più leggera dell’insalata di riso, la faccio con piselli e carote, un mix semplice che dona anche vivacità al piatto. Se vuoi puoi aggiungere delle zucchine o altra verdura come peperone crudo tagliato a dadini o del cetriolo.
Se vuoi prestare attenzione e non vuoi esagerare a pranzo, ecco cosa devi preparare, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
320 g riso per insalate
200 g di piselli cotti in barattolo o surgelati
3 carote
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 scatola di mais
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Per preparare questo primo piatto si consiglia di cuocere prima il riso per insalate. Basta mettere abbondante acqua in pentola, dobbiamo portare ad ebollizione, versiamo il riso e lasciamolo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo e trasferiamo in una ciotola aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva, mescoliamo e lasciamo raffreddare per bene.
Mettiamo in una pentola con acqua calda le carote pelate e tagliate a dadini lasciamolo ammorbidire un po’, scoliamo e lasciamo raffreddare. Prendiamo una ciotola ampia mettiamo i piselli ben sgocciolati, il mais, il riso freddo, poi aggiungiamo le carote fredde e condiamo con olio extra vergine di oliva e sale.
Leggi anche: La domenica dico addio alle paste infornate, faccio i rigatoni al sugo proprio come mia nonna, sono da bis ovviamente
Mescoliamo per bene e poi copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e lasciamo raffreddare per un’oretta, serviamo e gustiamo.
Leggi anche: I miei burger sono di verdure metto tutto nel frullatore e poi dritti nel forno, in pochi minuti sono in tavola
L’insalata la puoi tenere in frigo per qualche giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, ma solo se tutti gli ingredienti sono freschi.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…