Imparare dalla cucina degli altri e modificare in base alle nostre esigenze è creatività allo stato puro: questa torta salata ti soddisferà
Se è vero che la dieta mediterranea resta ancora una delle migliori alimentazioni al mondo, questa torta salata la rappresenta bene.
Una variante italiana della pissaladiére, la focaccia tipica della Costa Azzurra soprattutto nella zona di Nizza. L’abbiamo fatta diventare italiana ed è veramente notevole.
Cosa resta e cosa sparisce rispetto alla pissaladiére torta salata che arriva direttamente dalla Francia
Gli ingredienti tipici della pissaladiére sono cipolle, aglio, olive e acciughe. Qui spariscono l’aglio e le acciughe, per un risultato più leggero e digeribile. E la base ce la facciamo in casa, non devi comprarla.
Ingredienti:
Per la pasta brisée
200 g di farina 00
50 g farina integrale
120 g di burro
30 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
Per il ripieno
700 g di cipolla rossa
12 acciughe al naturale
1 manciata di capperi sotto sale
2 uova grandi
150 ml di panna fresca da cucina
50 ml di latte intero
2 cucchiai di maggiorana fresca
40 ml di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo torta salata
Questa è una ricetta in più fasi, andiamo con ordine partendo dalla pasta brisée. Setacciamo le farine sul piano di lavoro e formiamo una fontana aggiungendo al centro subito il sale. Poi tagliamo il burro, ancora freddo di frigo e tocchetti e lo uniamo.
Usando le punte delle dita rompiamo i pezzetti di burro mescolandoli con le farine. Quando cominciano a compattarsi uniamo metà dell’acqua, versata a filo, e iniziamo ad impastare. Poco alla volta aggiungiamo il resto dell’acqua e continuiamo a lavorare l’impasto.
Deve risultate omogeneo, compatto e morbido: in tutto serviranno circa 10 minuti di lavoro manuale. Alla fine formiamo la classica palla con il panetto di pasta brisée, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora e mezza.
Approfittiamo di questo tempo per preparare anche il ripieno della nostra torta salata.
Peliamo le cipolle, le laviamo sotto acqua corrente e le asciughiamo. Quindi le tagliamo a fette non troppo sottili, perché tanto in cottura andranno a ridurre il loro volume.
Prima di mescolarle agli altri ingredienti abbiamo necessità di cuocerle e possiamo fare in due modi. Quello più tradizionale è farle stufare, non friggere, a fiamma moderata in padella con 30 ml di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale fino e un mestolino scarso di acqua. Quello più veloce è fare lo stesso lavoro ma usando una ciotola e il microonde alla massima potenza per 12 minuti. Il risultato sarà buono comunque.
Prima di riprendere la pasta brisée dal frigo le cipolle saranno diventate fredde. Sgoccioliamo bene le acciughe dalla loro acqua di conservazione, laviamo i capperi per dissalarli e tritiamo anche la maggiorana fresca.
Tiriamo fiori la brisée, la leviamo dalla pellicola alimentare e la impastiamo solo per 2 minuti per renderla elastica. La stendiamo in uno stampo rotondo da 20 centimetri, coperto con carta forno, facendola salire bene anche sui bordi. Poi la bucherelliamo sulla base con i rebbi della forchetta per non farla gonfiare in cottura.
Distribuiamo sulla base un primo strato di cipolle rosse, lo farciamo con le acciughe e i capperi, poi un pizzico di sale e la maggiorana tritata. Ricopriamo tutto con le altre cipolle stufate e completiamo con le uova sbattute in una ciotola insieme alla panna e al latte, più qualche macinata di pepe fresco.
Preriscaldiamo il forno a 200° e lasciamo cuocere la nostra torta salata con acciughe e cipolle per almeno 30 minuti o comunque fino a quando sarà dorata in superficie. La tiriamo fuori, aspettiamo che sia tiepida senza toccarla e poi la affettiamo: il risultato è spettacolare e buonissimo.