Quanto è importante il sale negli impasti che prepariamo in casa con le nostre mani? Tanto. E quanto lo è sapere quando aggiungerlo? Tantissimo.
Diciamo la verità: per quanto ci sia gente che cerca di evitarlo, l‘impiego del sale in un impasto fatta in casa rappresenta qualcosa dal quale non si può trascendere. Al suo interno ci vuole perché riesce a fare la differenza.
Il sale è importante nell’impasto per diversi motivi. Anzitutto contribuisce a fornire maggiore gusto, cosa che del resto fa ogni volta che lo aggiungiamo a qualsiasi preparazione o piatto già pronto.
Con il sale abbiamo maggiore sapore all’impasto e la cosa aiuta a migliorare il gusto complessivo del prodotto finito. Ovviamente ciò accade solamente se sappiamo mantenerci entro il dosaggio giusto. Esagerare con il sale porterà a rovinare il piatto.
Poi il sale è in grado di regolare la fermentazione e l’attività batterica durante la fermentazione dell’impasto. Aiutando così a controllare il processo di lievitazione e garantendo una consistenza e una struttura migliore al prodotto finale.
Il sale nell’impasto, le tante cose che forse non sapevi che facesse
Migliora la texture: il sale contribuisce a migliorare la texture dell’impasto, aiutando a rendere il prodotto finale più elastico e facile da lavorare.
E favorisce la conservazione: il sale ha proprietà conservanti che possono aiutare a preservare il prodotto finito per periodi più lunghi. In breve, il sale svolge un ruolo fondamentale nell’impasto, contribuendo non solo al gusto, ma anche alla consistenza, alla struttura e alla conservazione del prodotto finale.
La regola generale vuole che il sale vada aggiunto all’impasto della pizza durante la fase di preparazione, insieme agli altri ingredienti come farina, acqua, lievito e olio.
L’aggiunta del sale aiuta a migliorare il sapore complessivo della pizza ed a bilanciare il gusto degli altri ingredienti. Si consiglia di aggiungere il sale all’inizio della fase di impasto per garantire che si distribuisca uniformemente in tutta la massa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente
I suggerimenti preziosi da ricordare
Detto questo, è però importante tenere a mente qualche prezioso suggerimento. In realtà una regola precisa non c’è. E quindi faremmo bene a basarci semmai su quella che è la consistenza dell’impasto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA
Se lo stesso dovesse essere troppo morbido, il sale può aiutarlo a rassodarsi. Mentre se l’impasto è già abbastanza consistente, il sale potrebbe renderlo troppo duro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno
Ad ogni modo faremmo bene anche a sperimentare, di preparazione casereccia in preparazione casereccia, per riuscire infine a trovare quello che è il metodo che ci porterà ad avere il risultato a noi più congeniale.