Cena perfetta in 10 minuti, la mia preferita o quella che faccio spesso, soprattutto quando dimentico di passare al supermercato, ti basta avere a casa solo patate e il tuo formaggio spalmabile preferito!
Questa ricetta delle patate al forno cremose è perfetta per una cena veloce e gustosa, soprattutto quando hai poco tempo e pochi ingredienti a disposizione. Con l’utilizzo del formaggio spalmabile preferito, le patate diventano cremose e deliziose, mentre le erbe aromatiche e la cipolla aggiungono un tocco di sapore in più.
Potresti aggiungere alla ricetta anche dei cubetti di pancetta o prosciutto cotto per renderla ancora più saporita, oppure delle olive taggiasche per un tocco mediterraneo. Puoi anche divertirti a creare le combinazioni più fantasiose associando le patate con altre verdure o anche un tocco filante del tuo formaggio preferito!
Insomma, questa ricetta è semplice da preparare ma ricca di gusto, perfetta per una cena last minute o un pranzo veloce. Le patate al forno cremose accontenteranno tutti i palati persino i più esigenti e le puoi abbinare a qualunque portata di carne o pesce. Dunque non perdere tempo e salva la serata, porta in tavola un piatto che sorpenderà tutti e piacerà anche ai bambini. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
500 g di patate
250 g di formaggio spalmabile (come Philadelphia o stracchino)
2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo, rosmarino)
1 spicchio di aglio tritato (o 1 cucchiaino di aglio in polvere)
1 cipolla tritata
Sale q.b.
Pepe q.b.
Sbuccia le patate e tagliale a fette spesse, mettile in una pentola con acqua fredda e lasciale lessare per 7-10 minuti. Scolale e lasciale raffreddare.
Leggi anche: Con le patate ti faccio una minestrina semplice semplice ma buona come quella del contadino
Condisci le patate con olio, erbe aromatiche, cipolla, aglio, sale e pepe, mescola bene. Sistemale in una pirofila e spalmaci sopra il formaggio scelto in modo omogeneo. Aggiungi i cubetti di pancetta o prosciutto cotto e le olive taggiasche se desideri.
Completa con una spolverata di formaggio grattugiato e erbette se gradisci. Inforna a 200 gradi per 25-30 minuti, fino a quando il formaggio è ben fuso e dorato. Servi calde le patate al forno cremose e goditi questa cena perfetta in soli 10 minuti!
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…