Ecco la ricetta dei grissini croccanti e speziati perfetti da servire come finger food anche a Natale, riceverai tantissimi complimenti.
Oggi ti voglio proporre la ricetta dei grissini, una ricetta tipica piemontese, sono molto apprezzati per la loro croccantezza e leggerezza. Si possono gustare come sfiziosa merenda pomeridiana, oppure possiamo accompagnare con dei salumi, formaggi o salse.
Mai mettere limite alla propria fantasia. La ricetta che ti propongo è semplice, devi solo attendere i tempi di lievitazione dei grissini, poi dritti in forno, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Grissini croccanti e speziati a Natale sono perfetti!
Sarebbe una bellissima idea servire i grissini speziati a Natale come antipasto, da accompagnare con altri finger food, oppure puoi avvolgerci dello speck, prosciutto crudo o mortadella, un antipasto di gran effetto scenografico, segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti
500 g farina 00
250 ml di acqua
8 g lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di miele
origano e rosmarino q.b.
50 g olio extravergine d’oliva
6 g di sale
Procedimento dei grissini al rosmarino e origano
Per la preparazione dei grissini mettiamo in una ciotola il lievito di birra disidratato, la farina, mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo lo zucchero, il sale e il miele, continuiamo a mescolare, versiamo l’acqua e iniziamo a impastare per bene, possiamo farlo con le mani.
Solo quando noteremo che l’impasto è compatto, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva un po’ alla volta e continuiamo ad impastare, così si assorbirà per bene.
Mettiamo poi l’impasto ottenuto su un tagliere infarinato e quando l’impasto sarà pronto liscio e omogeneo.
Trasferiamo in una ciotola un po’ unta e copriamo con la pellicola trasparente per alimenti, lasciamo lievitare l’impasto in un posto lontano da correnti, deve raddoppiare di volume.
Occorrono un paio di ore e poi riprendiamo l’impasto e dividiamo in due parti uguali, lavoriamo su una spianatoia o piano da lavoro infarinato e formiamo due rettangoli spessi circa un centimetro, distribuiamo poco olio e massaggiamo con le mani.
Poi tagliamo delle striscioline formeremo così i grissini, mettiamo man mano su una teglia coperta di carta forno, appena terminato lasciamo riposare per mezz’ora e poi aggiungiamo origano e rosmarino e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti.
Controlliamo per evitare che si possano dorare troppo. Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare i grissini prima di servire.
Buon Appetito!