Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é un’istituzione a Pasqua, non può mancare!
Lo faccio ogni anno e non mi tradisce mai, la ricetta di questo dolce é perfetta: viene altissimo e morbido, si scioglie in bocca ad ogni assaggio e devo dirti che è un vero piacere mangiarlo.

E’ anche bello da vedere, un vero simbolo dei piatti tipici delle feste che certamente farà felici grandi e piccoli.
Dimentica la colomba confezionata, qui facciamo sicuro un figurone: lo porti in tavola ed é subito festa
E’ semplicissima da fare, la sua lievitazione lunga la rende leggera e digeribile: cosa si può volere di più da un dolce di Pasqua? Credimi, ne vale davvero la pena e la cosa bella di questa ricetta é che é praticamente infallibile: basta seguire i passaggi per avere un risultato perfetto sotto ogni aspetto, consistenza ottima e morbidezza che resta per giorni, lomangerai in ogni momento della giornata per quanto é buono ed irresistibile!
Potrebbe piacerti anche: Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni
Ingredienti
500 gr di farina di Manitoba
100 gr di strutto o burro
Un bicchierino di liquore
4 uova
200 gr di zucchero
Buccia grattugiata di un limone
per la biga:
70 gr di farina 0
Mezzo cubetto di lievito di birra
Mezzo cucchiaino di zucchero semolato
40 ml di acqua
per guarnire:
125 gr di zucchero a velo vanigliato
Un albume
Un cucchiaino di succo di limone
Codette ed ovetti colorati q.b.
Preparazione del casatiello dolce napoletano
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la biga o preimpasto: scaldate appena l’acqua equando sarà tiepida, versatela in un recipiente e scioglietevi dentro il lievito di birra e lo zucchero. Aggiungete poco alla volta la farina, mescolando con una forchetta e quando avrete raggiunto una consistenza uniforme, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare inun luogo caldo ed asciutto fino al raddoppio. Fatto ciò riprendete la biga e mettetela da parte: nel boccale della vostra planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete la biga ed un quarto della farina.
Iniziate ad impastare, unite anche la buccia grattugiata di limone: procedete poi incorporando poco alla volta tutto il resto della farina. Fatto ciò incorporate il liquore prima, poi poco alla volta lo strutto lavorando gli ingredienti fino a che sarà completamente assorbito. Aggiungetene altro solo quando il precedente sarà incorporato completamente nell’impasto. Una volta ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, prendete uno stampo per panettone da 1 kg, imburratelo ed infarinatelo molto bene e versatevi l’impasto. Lasciate lievitare per tutta la notte o almeno 12 ore in un luogo caldo ed al riparo dalle correnti: dovrà arrivare al bordo del vostro stampo quindi regolatevi di conseguenza ed evenatualmente prolungate la lievitazione. A questo punto sarà pronto per la cottura: preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statica e cuocetelo per circa un’ora controllando di tanto in tanto che non si scurisca troppo in superficie.
Se così fosse, posizionate un foglio di alluminio sopra per evitare che si bruci ed eliminatelo circa 10 minuti prima del termine della cottura. Verificate sempre con la prova stecchino che sia perfettamente cotto anche al centro ed una volta terminata la cottura estraete e fate raffreddare completamente. Una volta sformato il vostro dolce procedete alla guarnizione: versate l’albume e lo zucchero e velo in una ciotolina e montate insieme con un cucchiaino di succo di limone, fino ad ottenere una glassa liscia e lucida. Fatela riposare qualche minuto, poi versatela sulla superficie lentamente, in più riprese in modo da creare una copertura uniforme. Distribuite poi gli zuccherini e le codette colorate e, se vi piace, decorate con qualche ovetto: servite e gustate!