Oggi ti suggerisco la ricetta furba della crema pasticcera senza uova, potrai prepararla ogni volta che non avrai le uova in frigo e preferisci una versione light.
Pronti per una nuova ricetta? Oggi ti voglio suggerire quella della crema pasticcera senza uova che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà, utilissima quando non si a disposizione le uova o sono scadute.
Una ricetta che devi appuntare sul ricettario di famiglia e al momento opportuno sai come prepararla. La crema pasticcera è una delle creme base della pasticceria italiana, si possono farcire tantissimi dolci dai semplici bignè ai donuts, crostate, bignè, e molti altri dolci. Non solo la versione senza uova è leggera, ma consigliata per gli intolleranti. Per far si che la crema pasticcera abbia il colore della classica crema, consigliamo di aggiungere poca curcuma. Segui la ricetta!
La crema pasticcera senza uova si prepara in soli 5 minuti invece delle uova usiamo l’amido di mais, e questa può essere mangiata anche dagli intolleranti al glutine e celiaci. Per gli intolleranti al lattosio possiamo sostituire il latte vaccino in quello vegetale. La crema si può conservare in frigo anche per 2 giorni.
Ingredienti per 6 persone
500 ml di latte
550 g di zucchero
50 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia
metà cucchiaino di curcuma
scorza di un limone biologico
Per la preparazione della crema pasticcera senza uova iniziamo a lavare il limone e ricaviamo la buccia, poi mettiamo in un pentolino lo zucchero e la fecola di patate, con un cucchiaio di legno mescoliamo per bene.
Leggi anche: Brownies al cioccolato e biscotti una novità che non puoi lasciarti sfuggire, ormai a casa mia non desiderano altro
Versiamo a filo il latte e continuiamo a mescolare per bene e riscaldiamo a fiamma media, uniamo anche la curcuma e aggiungiamo la scorza del limone e mescoliamo sempre.
Dobbiamo far addensare la crema e dobbiamo evitare la formazione di grumi, la crema pasticcera è pronta, rimuoviamo la scorza del limone.
Leggi anche: Sfogliatelle di pasta fillo: queste le realizzerai tu a casa e saranno ancora più buone della pasticceria
Leggi anche: Torta alla panna calda, ancora più soffice e irresistibile della tradizionale, provala subito nel latte caldo
Dobbiamo far raffreddare prima la crema e poi la potremo utilizzare. Per evitare che si formi la pellicina sulla superfice bisogna mettere sopra la pellicola trasparente per alimenti deve stare a contatto con la crema.
Buona Pausa!
Da quando i finocchi non li faccio solo gratinati, ma anche un po' cremosi se…
Pasticciotti leccesi antichissimi come lo è la ricetta, ogni volta che li faccio sono sempre…
Qual è l'enorme utilità delle foglie di alloro in ambito domestico. Ti saranno molto utili…
Ci ho messo 3 mele mica una sola, ho fatto uno strudel da rivista, ma…
Le paste di mandorla siciliane le faccio sempre e solo con questa ricetta, é originale…
Ho trovato il modo di rendere questa sera davvero speciale: ho preparato un polpettone così…