Questa sera volevo stare libera e così ho anticipato la preparazione della cena: ho fatto la mia insalata di polpo strepitosa, i miei figli hanno fatto il bis!
In genere a casa mia quando si parla di cene a base di pesce, fuggono: i miei figli preferiscono di gran lunga la carne, non sanno che si perdono, ma d’altra parte tutti i bambini e gli adolescenti hanno questa preferenza.
Eppure quando faccio la mia insalata di polpo, fanno volentieri una eccezione: viene tenerissima, succosa e sazia come pochi piatti, ti svelo subito come farla.
Quando lo scorso anno sono stata in vacanza in Sicilia, avevamo l’abitudine di prendere il pesce direttamente dalle barche che tornavano al mattino presto e devo dire che le pietanze avevano sempre un altro sapore. Fu una di quelle mattine che un marinaio, vendendomi un grande polpo verace, mi svelò il trucco della perfetta cottura del polpo. Molti infatti cuociono questo mollusco nell’acqua, insieme agli aromi: niente di più sbagliato, perché come dice anche il famoso detto della tradizione napoletana, il polpo deve cuocersi nella sua stessa acqua e non per troppo tempo altrimenti la carne diventerà dura. La ricetta me l’ha data lui e da allora la faccio sempre così ed é eccezionale!
Potrebbe piacerti anche: Ho fatto un ragù di pesce usando due filetti di merluzzo surgelato: ti dico che mia suocera ha fatto la scarpetta
Ingredienti
800 gr di polpo fresco
400 gr di patate
2 gambi di sedano
1 cipolla rossa
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un limone
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente il polpo sotto l’acqua corrente fredda. Utilizzate un coltello per rimuovere delicatamente la bocca e gli occhi, quindi asciugatelo bene con della carta assorbente. Prendete una pentola con coperchio di buone dimensioni e adagiatevi il polpo senza aggiungere acqua: coprite la pentola e cuocete a fuoco dolce per circa tre quarti d’ora, fino a quando il polpo sarà tenero e facilmente infilzabile con una forchetta. Fate raffreddare completamente il polpo nella pentola, poi prelevatelo con delicatezza e tagliatelo a pezzetti.
Trasferite il polpo in una ciotola e mettetelo da parte in frigorifero: intanto lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Trasferiteli in una pentola capiente contenente acqua fredda e portate ad ebollizione: cuocetele per circa 15-20 minuti fino a quando saranno tenere, ma senza sfaldarsi. Scolate le patate e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto lavate ed asciugate il sedano, poi tagliatelo a pezzetti. Sbucciate ed affettate la cipolla rossa dopo averla pelata: dosatela secondo il vostro gradimento. Riprendete dal frigorifero la ciotola con il polpo, quindi unite le patate raffreddate, il sedano a pezzetti e la cipolla rossa affettata.
Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il succo filtrato di un limone ed insaporite con sale e pepe nero. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti assicurandovi di distribuirli uniformemente, quindi ultimate con un po’ di prezzemolo tritato finemente. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che i sapori si amalgamino. Prima di servire, rimuovete la pellicola e servite subito la vostra insalata di polpo, patate e sedano fresca e gustosa! Servite l’insalata fredda di polpo come piatto unico, accompagnandola con fette di pane tostato o cracker. Potete anche aggiungerla a un buffet di antipasti o come contorno a secondi piatti di pesce.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…